Dieci anni per Smaskerando che annuncia una vera e propria rivoluzione con importanti cambiamenti

-

(Foto di Ivano Stefani)

Dopo 10 anni di spettacoli, musical eventi, passione e diffusione di quello che è il mondo del teatro e quello del canto e della musica per l’Associazione Culturale Smaskerando è arrivato il momento di evolversi, di allargare gli orizzonti ed anche di rendere più duraturo e più importante il percorso avviato.

Lo farà da settembre prossimo, alla ripresa della stagione artistica con un ambizioso progetto che –  per quanto è ambizioso, ma anche ben fatto – è stato sostenuto, vincendola, un prestigioso bando di finanziamento, il Funder35, per poter incentivare attività di conoscenza, valorizzazione e circolazione di attività culturali.

Su 170 progetti presentati in Italia il sostegno di Funder è arrivato per 62; il progetto di Smaskerando rientra tra questi e rientra tra i soli 4 progetti sostenuti in Toscana, di cui solo 2 in provincia di Lucca. Il che la dice lunga sulla valenza di questo percorso che vuole avviare Smaskerando. Quello del sostegno di Funder è un passaggio importante per far divenire la realtà di Smaskerando adesso, dopo dieci anni di attività iniziati esattamente il 7 maggio del 2008, un centro di promozione culturale che avrà sede a Fornaci dedicandosi non solo all’organizzazione di workshop, eventi, festival, rassegne, ma anche realizzando vere e proprie accademie professionali legate al mondo del teatro e del musical che daranno una grande opportunità di formazione artistica e di futuri sbocchi lavorativi anche ai giovani della Valle che vogliano dedicarsi a canto e teatro.

L’annuncio questo pomeriggio di sabato 5 magio; al Cinema Puccini per celebrare con una apericena questi primi dieci anni e per festeggiare l’avvio di questo nuovo percorso.

A parlarne al pubblico intervenuto ed alla stampa è stata in primis, assieme poi agli altri protagonisti del progetto,  la presidente dell’associazione culturale Smaskerando, Katia Cosimini: “Smaskerando diventa centro di promozione culturale che ira ad avvicinare i cittadini all’attività culturale e a vivacizzare e arricchire l’ambiente culturale del nostro territorio.” L’associazione culturale fornacina, oltre a preservare la storica compagnia teatrale amatoriale “Smaskerando” e le sue attività di formazione musicale, istituirà tre nuove aree dedicate al teatro, al cinema e al musical. L’area Teatro, presieduta da Katia Cosimini, prevede l’istituzione di una vera e propria accademia di formazione teatrale, con corsi di propedeutica e workshop, accompagnata dalla pianificazione di una rassegna teatrale di alta qualità. Anche l’area Musical, presieduta da Lisa Lucchesi, prevede un percorso di formazione dei performer a 360°, con Masterclass tematiche e la creazione del Mese del Musical: un’innovazione non solo per il territorio, ma anche a livello nazionale, essendo un ambito poco riconosciuto nel panorama culturale italiano. Stefano Cosimini dirigerà invece la terza area, l’area Cinema, che prevede workshop e Masterclass con professionisti del settore, facendo della praticità il suo punto di forza; anch’esso vedrà la realizzazione di vari eventi collaterali, tra cui un Film Festival unico per la zona”.

Dunque pezzi forti di questa evoluzione saranno non solo rassegne o festival, ma anche il percorso formativo con le accademie che vogliono divenire uno sbocco di formazione professionale per chi vuole avvicinarsi a queste arti: “Lo spunto e la voglia di fare questo è venuto a noi di Smaskerando – spiega ancora Katia Cosimini – che nelle nostre forme artistiche abbiamo dovuto trovare centri di studio e di formazione lontani da qui. Ora ci sarà la possibilità di far divenire Fornaci di Barga un punto di riferimento per la formazione artistica e di richiamare nel territorio giovani anche da tutta Italia”.

L’associazione culturale Smaskerando prevede uno sviluppo del suo progetto durante l’estate, e gli appassionati di cultura e interessati potranno usufruirne nell’autunno del 2018

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.