Eventi

- di Redazione

Per i 300 anni della Parrocchia, un incontro sulla storia di San Pietro in Campo con Pier Giuliano Cecchi

Terzo appuntamento col ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024. Mercoledì 24 aprile sarà relatore lo storico Pier Giuliano Cecchi che tratterà diversi argomenti legati alla storia del territorio di San Pietro in Campo: il titolo della conferenza è: “Le Suore del Camposanpieri – La Barca alla Moravecchia – L’organo della SS. Annunziata – La Grande Croce del Maestro di Barga.” Si inizierà con una panoramica circa la storia più antica del borgo, legata alla presenza di un monastero di Agostiniane, da cui si possono dedurre diversi elementi utili ad un’apertura dell’ottica storica su…

- di Redazione

Le cerimonie del XXV Aprile e la “Passeggiata della Libertà”

BARGA e SOMMOCOLONIA – Per celebrare il 25 aprile, il giorno in cui si ricorda la fine per l’Italia della seconda guerra mondiale e dell’occupazione nazifascista, l’amministrazione comunale di Barga insieme all’ANPI (associazione nazionale partigiani) sezione comune di Barga “Mrakic – Marroni”, hanno organizzato tre appuntamenti istituzionali che si terranno ovviamente giovedì 25 aprile. A Barga alle 10, ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti che si trova presso il parco degli Alpini in via della Crocetta e sempre alle 10, ma nella frazione di Renaio, una corona di alloro sarà deposta anche alla lapide che ricorda il sacrificio per la libertà di Giuseppe Marchi. Le celebrazioni istituzionali si concluderanno a Sommocolonia: alle 11, nel luogo simbolo della resistenza dove si svolse la tragica battaglia del 26 dicembre 1944, ci sarà la deposizione dii corone di alloro prima al monumento ai caduti partigiani a Monticino e poi in piazza della Chiesa. Il tutto accompagnato…

- di Redazione

Panda 4×4. C’è il raduno sugli sterrati della Garfagnana. Iscrizioni fino al 15 aprile

GARFAGNANA – Il team Lucca Panda 4×4 organizza  dal 26 al 28 aprile nelle montagne della Valle del Serchio la tredicesima edizione del raduno “GDT – Granducato di Toscana”, aperto  tutti i tipi di Panda 4×4. Il raduno sarà caratterizzato dalla possibilità di percorrere percorsi sterrati e vedere paesaggi mozzafiato di cui è ricca la terra e soprattutto la montagna di Garfagnana. Venerdì 26 aprile il ritrovo è dalle 9 alle 11 presso la sede del comitato paesano di Pegnana, in località il Piano a Pegnana nel comune di Barga. Da qui un breve giro nella montagna barghigiana e poi il pranzo presso il rifugio Santi della Vetricia; poi il giro panoramico su sterrato sui confini tra Toscana ed Emilia con cena e pernottamento all’Hotel Panoramico di Corfino in Garfagnana. Sabato 27 aprile alle 8,30 partenza per un giro su strade sterrate con pranzo al Ristorante La Guardia. Cena e pernottamento saranno sempre a Corfino. Durante la giornata sarà presentato…

- di Redazione

Rosa Antico: le donne di Puccini

BARGA – Per le iniziative del calendario “Barga e Puccini”, dedicato al centenario pucciniano, il  27 aprile,  alle 21 al Teatro dei Differenti di Barga, andrà in scena “Rosa Antico: le donne di Puccini”, a cura Associazione 50&Più. Info Tel. 0582 724791.

- di Redazione

Puccini e il mondo femminile: a Barga uno spettacolo che racconta il rapporto tra il Maestro e le donne della sua vita e delle sue opere

BARGA – Uno spettacolo inedito che racconta il rapporto di Giacomo Puccini con il mondo femminile. Sabato 27 aprile, alle 21, sul palco del Teatro dei Differenti di Barga andrà in scena “Rosa Antico – Le Donne di Puccini”. Lo spettacolo di drammaturgia originale è stato promosso dal Lions Club Garfagnana, che ha coinvolto  gli studenti del Laboratorio Teatrale 50&Più dell’Università di Lucca, con il patrocinio di Comune di Barga, l’Unitre Barga e la Commissione Pari Opportunità di Barga. L’evento si inserisce in “Barga e Puccini”, il calendario, promosso dall’amministrazione comunale insieme a molte associazioni, fondazioni e realtà del territorio locale e provinciale, che celebra il Maestro lucchese nel centenario della sua morte. Sul palco ci saranno Maria Santa Bernardoni, Cinzia Camporese, Renzo Fantozzi, Marilice Lanfranchi, Silvia Mastronardi, Laura Menesini, Fabiola Moriconi, Francesca Veltri Panni, Giovanna Rosito, Marco Tomei e Roberta Vanni. “Rosa antico. Le donne di Puccini” indaga il rapporto del Maestro con il mondo femminile, sia le donne che…

- di Redazione

Per il XXV aprile, a Barga l’installazione del Vector di Liberation Route Europe e la presentazione del progetto “Percorsi della memoria” | Comunicato stampa e foto

BARGA – Arriva anche a Barga il Vector di Liberation Route Europe, parte della rete che unisce simbolicamente Paesi e persone in tutta Europa per preservare e valorizzare il patrimonio culturale relativo alla Seconda guerra mondiale. In occasione delle celebrazioni per Festa della Liberazione, sabato 27 aprile, alle 10 alla Rocca di Sommocolonia a Barga, verrà installato il Vector di Liberation Route Europe, il simbolo che segnala i principali luoghi e percorsi della Liberazione in Europa. Subito dopo, avrà luogo la presentazione del progetto “Percorsi della Memoria”, che coinvolgerà proprio il territorio barghigiano. Interverranno Caterina Campani, sindaca di Barga, Raffaella Mariani, presidente di Liberation Route Italy, e Massimo Turchi, presidente dell’Associazione Linea Gotica-Officine della Memoria. L’evento rientra nelle celebrazioni in occasione del 25 aprile e degli 80 anni della Linea Gotica. I “Floor Vectors” disegnati dall’architetto polacco Daniel Libeskind, autore del museo ebraico di Berlino e della ricostruzione del World Trade Center a New York, rappresentano monumenti transfrontalieri per la libertà,…

- di Redazione

Smaskerando torna sul palcoscenico con il musical “Vita”

BARGA – La Compagnia Smaskerando torna sul palcoscenico con uno spettacolo inedito: Vita. L’appuntamento è al teatro dei Differenti di Barga sabato 11 maggio alle 21,15. Lo spettacolo vede anche il patrocinio del Comune di Barga Siamo sul mare, una piazza, un bar e tra diversi colori e sfumature si intrecciano le Vite di chi abita qui. Ad arricchire il tutto le musiche del grande Lucio Dalla. Lo spettacolo nasce da un idea di Katia Cosimini, che ne cura quindi la drammaturgia e la regia. Vita è un musical completamente cantato e la direzione vocale è di Luca Guido. Nel pubblico, che vorrà essere presente alla prima il prossimo 11 maggio al Teatro dei Differenti di Barga, si smuoveranno di certo ricordi ed emozioni perché ha vissuto, sta vivendo o vivrà ciò che si narra. Il Cast: Luca Guido Sara Rossi Chiara Millo Paolo Adami Rebecca Pardini Nicola Guidi Bianca Micheli Lucrezia Pardini Per la parte tecnica : Luigi Corazza…