Eventi

- 2 di Redazione

Per i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo un nuovo incontro

SAN PIETRO IN CAMPO – Mercoledì 17 aprile continua il ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Correva il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo. Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024. Il secondo incontro sarà dedicato a “Chi viveva qui: le famiglie, i mestieri e l’emigrazione”. I relatori, Manuele Bellonzi ed Eugenio Monticelli, partendo dai documenti conservati nell’archivio parrocchiale, in quello anagrafico e in carte di archivi privati, proveranno a ricordare le antiche famiglie che, dalla fondazione della Parrocchia, vivevano nelle località…

- di Redazione

Un abbraccio tutto verde per ricordare Federica

BARGA – Sabato 20 aprile alle 15 si terrà una l’iniziativa aperta a tutti dal titolo “Un abbraccio verde per Fede”, dedicata a Federica Del Carlo, lla giovane barghigiana scomparsa prematuramente 10 anni fa. L’idea di un gruppo di amici e della famiglia, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Ascit Si tratterà di una mattinata di cura collettiva del verde pubblico. La pulizia di un’area nel ricordo di un’amica – ma anche una cittadina attiva, sempre in prima linea per il bene comune – che non c’è più. L’appuntamento è rivolto a tutti i cittadini che vogliono ricordare Federica facendo allo stesso tempo qualcosa di utile per la collettività, che sono invitati a partecipare. Il ritrovo è alle 15 davanti a Villa Gherardi. Muniti di guanti, pinze e sacchi messi a disposizione da Ascit, i partecipanti ripuliranno le aree verdi circostanti, nella zona del “Cancellone”, delle scuole e lungo l’acquedotto. “Federica ci ha lasciati nel pieno della sua giovinezza.…

- di Redazione

A Barga domenica 21 c’è Pompieropoli

BARGA – Il Comando Provinciale di Lucca dei Vigili del Fuoco insieme al comune di Barga e all’associazione nazionale vigili del fuoco sezione di Lucca, organizza per domenica 21 aprile a Barga un appuntamento di “Pompieropoli” che si terrà sul piazzale del Fosso in occasione del ritorno del “mercatino di primavera” del centro storico dedicato ad artigianato e prodotti tipici. La manifestazione si terrà dalle 10 alle 18 a ingresso libero ed ovviamente i principali invitati sono tutti i bambini e le bambine che potranno partecipare a giochi ed attività con percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i bambini verrà rilasciato il diploma “Pompiere per un giorno”. Per informazioni: lucca@anvvf.it – whatsapp: 3382887678,

- di Redazione

Panda 4×4. C’è il raduno sugli sterrati della Garfagnana. Iscrizioni fino al 15 aprile

GARFAGNANA – Il team Lucca Panda 4×4 organizza  dal 26 al 28 aprile nelle montagne della Valle del Serchio la tredicesima edizione del raduno “GDT – Granducato di Toscana”, aperto  tutti i tipi di Panda 4×4. Il raduno sarà caratterizzato dalla possibilità di percorrere percorsi sterrati e vedere paesaggi mozzafiato di cui è ricca la terra e soprattutto la montagna di Garfagnana. Venerdì 26 aprile il ritrovo è dalle 9 alle 11 presso la sede del comitato paesano di Pegnana, in località il Piano a Pegnana nel comune di Barga. Da qui un breve giro nella montagna barghigiana e poi il pranzo presso il rifugio Santi della Vetricia; poi il giro panoramico su sterrato sui confini tra Toscana ed Emilia con cena e pernottamento all’Hotel Panoramico di Corfino in Garfagnana. Sabato 27 aprile alle 8,30 partenza per un giro su strade sterrate con pranzo al Ristorante La Guardia. Cena e pernottamento saranno sempre a Corfino. Durante la giornata sarà presentato…

- di Redazione

Rosa Antico: le donne di Puccini

BARGA – Per le iniziative del calendario “Barga e Puccini”, dedicato al centenario pucciniano, il  27 aprile,  alle 21 al Teatro dei Differenti di Barga, andrà in scena “Rosa Antico: le donne di Puccini”, a cura Associazione 50&Più. Info Tel. 0582 724791.

- di Redazione

Puccini e il mondo femminile: a Barga uno spettacolo che racconta il rapporto tra il Maestro e le donne della sua vita e delle sue opere

BARGA – Uno spettacolo inedito che racconta il rapporto di Giacomo Puccini con il mondo femminile. Sabato 27 aprile, alle 21, sul palco del Teatro dei Differenti di Barga andrà in scena “Rosa Antico – Le Donne di Puccini”. Lo spettacolo di drammaturgia originale è stato promosso dal Lions Club Garfagnana, che ha coinvolto  gli studenti del Laboratorio Teatrale 50&Più dell’Università di Lucca, con il patrocinio di Comune di Barga, l’Unitre Barga e la Commissione Pari Opportunità di Barga. L’evento si inserisce in “Barga e Puccini”, il calendario, promosso dall’amministrazione comunale insieme a molte associazioni, fondazioni e realtà del territorio locale e provinciale, che celebra il Maestro lucchese nel centenario della sua morte. Sul palco ci saranno Maria Santa Bernardoni, Cinzia Camporese, Renzo Fantozzi, Marilice Lanfranchi, Silvia Mastronardi, Laura Menesini, Fabiola Moriconi, Francesca Veltri Panni, Giovanna Rosito, Marco Tomei e Roberta Vanni. “Rosa antico. Le donne di Puccini” indaga il rapporto del Maestro con il mondo femminile, sia le donne che…