Festa nel Borgo della Poesia

-

Bellissimo convivio ieri a Castelvecchio, svoltosi nell’incantevole cornice del giardino di Casa Pascoli.Si è trattato della nuova edizione della “Festa nel Borgo della Poesia” organizzata da Comune di Barga, Fondazione Pascoli, Misericordia di Castelvecchio e Provincia di Lucca.
L’occasione più interessante è stata la presentazione di un libro della Fondazione Pascoli curato da Marinella Mazzanti e Umberto Sereni su un articolo di Giovanni Pascoli dal titolo “Meditazioni d’un solitario italiano.
Un paese donde si emigra” quasi dimenticato per un secolo e ripubblicato per il centenario della prima uscita, avvenuta nell’estate del 1908 sul giornale argentino “La prensa”.
Il poeta in questo brano racconta l’emigrazione degli Italiani in America e, affacciato dalla sua altana, confronta il territorio di Barga con gli States e dell’America Latina, trovandovi numerose analogie, fino a chiamare la nostra zona una “piccola America”, dove le donne e i giovani che non sono partiti oltre oceano lavorano alacremente e con grande passione come i mariti e i padri partiti lontano.

Dopo una breve introduzione all’articolo da parte curatrice e commentato dal vicesindaco Andreozzi, dal presidente della comunità montana Bonini e dall’assessore provinciale Regoli il testo è stato presentato in modo “poetico” da Pietro Biagioni del Fondo Paolo Cresci per l’emigrazione , che ha contestualizzato alcuni dei brani più significativi poi interpretati con grande enfasi dall’attore Piero Nannini.
La presentazione si è poi conclusa con un concerto del corpo musicale “giacomo Puccini” di Nozzano Castello.
Nel frattempo per tutto il giardino si è potuto godere di stand gastronomici curati dalla misericordia di Castelvecchio e di giochi tipici di un tempo, proposti dall’Associazione Gioco Giocattolo il Filo della Memoria di Lucca, oltre che della visita guidata gratuita della casa del poeta; attività che hanno interessato e appassionato i molti che erano convenuti a Castelvecchio in una bella giornata d’autunno.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.