Mondiali di Judo, Cristina Marsili tra le più titolate atlete master al mondo

-

FORNACI – Tanta soddisfazione al Judo Club Fornaci per il secondo titolo mondiale master, ottenuto domenica scorsa a Marrakech da Cristina Marsili, dopo quello conquistato ad Olbia nel 2017.

Cristina Marsili, con questo risultato, entra nel club esclusivo delle judoka più titolate al mondo, categoria Master, con le altre 4 vittorie ottenute anche ai Campionati Europei di cui l’ultimo conquistato al Pala Emirates di Glasgow (Scozia).

“Una grande atleta . commenta il Judo Club Fornaci con il suo patron Ivano Carlesi –    che ha anche il merito di essere stata l’unica rappresentante della Nazionale Italiana a conquistare l’oro nei cinque giorni del mondiale svoltosi in Marocco, con oltre 1200 atleti partecipanti, di ogni parte del mondo”.

Del Judo Club Fornaci, faceva parte della nazionale azzurra, anche l’atleta Giuliano Rossi che, nella prima giornata di apertura dei Campionati Mondiali di Judo, ha ottenuto, ricordiamo, un interessante 7° posto, vista la sua prima esperienza in campo internazionale.

“Dopo la buona prova di Giuliano tutti aspettavamo lei,  la grande, immensa Cristina, ormai conosciuta Internazionalmente per le sue capacità, la sua grinta e l’umiltà doti indispensabili per essere una grande atleta – spiega Carlesi –  La preoccupazione dello staff sia della Nazionale Italiana che, di quello del Judo Club Fornaci presente a Marrakech, era relativo all’infortunio accorso a Cristina in fase di allenamento una settimana prima della gara, che si temeva potesse influire sulla sua prova.

Grazie al recupero imposto dallo staff medico Cristina ha però superato anche questa difficoltà – continua Carlesi – Fin da subito, contro l’atleta francese ha messo in chiaro le sue intensioni, vincendo con un combattimento allo spasimo, vista la capacità della sua avversaria. E’ toccato poi all’atleta Cecoslovacca che si è arresa dopo appena un minuto. Poi Cristina ha superato anche in difficile scoglio dell’incontro con la forte atleta tedesca, vinto peraltro per ippon e così è approdata alla finale  contro la titolata atleta Rumena. E’ stata un incontro spettacolare, degno di un Campionato del Mondo, e Cristina ha fatto il possibile e l’impossibile vincendo anche qui per ippon, questa volta in lotta a terra, dove per 30 secondi a inchiodato le spalle della sua avversaria”.

Ora, dopo il ritorno a Fornaci, ci sono già stati anche in patria, dopo le emozioni del podio e dell’inno nazionale, altri festeggiamenti con tutti gli atleti e i Soci del Judo Club

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.