MAB (Man and Biosphere), allargamento a Barga della riserva di biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano. Incontro di presentazione del progetto

-

A Barga l’Amministrazione Comunale è impegnata nel cercare di fare allargare la riserva MAB (Man and Biosphere) dell’Appennino Tosco-Emiliano, anche a Barga.  Il progetto MAB (Man and Biosphere) nasce nel 1971 grazie all’Unesco per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente, tramite la tutela della biodiversità e le buone pratiche di sviluppo sostenibile.  Si punta a creare cittadini consapevoli, che siano coscienti dell’ambiente che li circonda, in grado di gestire le risorse naturali, per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi per lo sviluppo economico.

Il programma MAB al suo interno include le Riserve della Biosfera, che mirano a coinvolgere le comunità locali e sono esempi di best practice per lo sviluppo sostenibile e per l’interazione tra sistema sociale e sistema ecologico.

La rete mondiale è attualmente composta da 701 Riserve della Biosfera, in 124 paesi, di cui 19 in Italia.  Fra queste quella dell’Appennino Tosco Emiliano che nasce nel 2015 e che si estende per 34 comuni dell’Appennino tra Emilia Romagna e Toscana (www.mabappennino.it).

Il progetto mette a disposizione un brand che può essere utilizzato per manifestazioni, ma anche dagli attori del territorio che entrano a far parte del progetto.

Proprio per spiegare il progetto e la volontà del comune di Barga, per lunedì 14 ottobre prossimo (ore 21), presso l’aula magna Carradini di Barga in via dell’Acquedotto, 18, è prevista la presentazione del progetto MAB.

Oltre al sindaco Caterina Campani, sono previsti gli interventi dell’assessore all’ambiente del comune di Barga, Francesca Romagnoli, colei che è impegnata in prima fila in questa iniziativa, ed anche di Fausto Giovannelli, presidente Parco Appennino Tosco-Emiliano.

L’incontro è pubblico ed aperto a tutta la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale invita a partecipare.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.