Bene la festa per i dieci anni della Misericordia di Borgo a Mozzano

-

BORGO A MOZZANO – E’ stata una bella giornata di festa per la Misericordia di Borgo a Mozzano quella di sabato 21 settembre, per la celebrazione dei dieci anni di costruzione della nuova sede di via San Francesco. Una bella cornice di pubblico, tanti dipendenti e volontari della Confraternita, le autorità civili e militari, tante fraternite di Misericordia e associazioni del territorio, hanno arricchito un pomeriggio speciale. Nel contesto delle celebrazioni, è stato presentato e benedetto il quadro del Beato Ercolano da Piegaro, ed è stato inaugurato un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di disabili.

Come detto, tanta la gente che ha partecipato, come tante sono state le autorità presenti a partire dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelnuovo, Maggiore Giorgio Picchiotti, il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Borgo a Mozzano Mar. Gennaro Matuozzo, il Comandante del servizio associato di Polizia Municipale Marco Martini, il sindaco Patrizio Andreuccetti, oltre a diversi componenti della giunta e del consiglio comunali, l’assessore del comune di Fabbriche di Vergemoli Ersilia Catalini, la delegata al sociale per il comune di Barga Sabrina Giannotti, le Misericordie di Diecimo, Corsagna, Castelnuovo di Garfagnana (rappresentata dal governatore Mauro Giannotti), Forte dei Marmi, la Pro Loco di Borgo a Mozzano, il gruppo Fratres di Borgo a Mozzano e Valdottavo. Presente anche una numerosa delegazione delle Industrie Cartarie Tronchetti, che hanno contribuito all’acquisto del nuovo mezzo.

Il ricco programma di celebrazioni è iniziato nella chiesa di San Francesco con la presentazione, a cura del francescano Fra Mario Panconi ofm, del quadro a olio raffigurante il Beato Ercolano da Piegaro, predicatore francescano del XV secolo, realizzato dalla pittrice Marta Motti di Prato. Dopo l’introduzione e i saluti del Governatore Gabriele Brunini, hanno preso la parola Fra Mario e, a seguire, l’artista, per spiegare la storia e la genesi del quadro che, da sabato in poi, fa bello sfoggio di sé all’interno della stessa chiesa di San Francesco.

A seguire solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Parroco di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia Don Francesco Maccari. Al termine, c’è stato il corteo verso la sede, attraversando le vie del centro storico, accompagnato dalla musica della Merciful Band che, per l’occasione, ha avuto ospiti due musicisti norvegesi. Di fronte alla sede, si è svolto il cerimoniale per la celebrazione del decennale: gli interventi del Governatore Brunini e del sindaco Andreuccetti sono stati seguiti dalla benedizione del nuovo mezzo attrezzato, Doblò Fiat, che è stato inaugurato dagli stessi dirigenti delle Industrie Cartarie Tronchetti, ringraziati dalla Misericordia con la consegna di una targa.

Al termine ricco buffet per tutti gli intervenuti, preparato e servito dai volontari della Confraternita, con tanto di tradizionale taglio di una speciale torta realizzata per celebrare il decennale.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.