Recupero dei farmaci non scaduti e non più utilizzati ma sempre validi. Verifica in corso per avviare anche a Barga il progetto

-

E’ in fase di verifica nel Comune di Barga la possibilità di avviare un’altra utile iniziativa per la lotta contro lo spreco e  per abbattere la produzione di rifiuti; ma anche per aiutare le persone bisognose.

Dopo il “Banco del non spreco alimentare” rivolto al recupero da negozi, bar e ristoranti di cibo ancora buono ma non più utilizzabile da distribuire alle famiglie bisognose, si sta ora studiando la possibilità di partire con un progetto di “Recupero di farmaci validi non scaduti” in collaborazione con il Banco Farmaceutico.

Nei giorni scorsi si è svolto in comune un primo confronto con la presenza di alcuni farmacisti oltre che dell’assessore all’ambiente Francesca Romagnoli. E ora si sta verificando questa possibilità.

Ancora dunque non c’è niente di ufficiale in proposito ma sia il comune che gli addetti ai lavori stanno lavorando affinché si possa valutare la possibilità di allargare anche alle farmacie del comune di Barga il progetto della riconsegna di farmaci non scaduti e non più utilizzati ma sempre validi .
Questi, secondo le finalità del progetto del Banco Farmaceutico che è già attivo in altre località della provincia, verrebbero dunque ritirati e donati a enti assistenziali e caritativi con finalità umanitarie non lucrative e assistenza sanitaria aderenti e riutilizzati a beneficio degli indigenti e delle persone più bisognose.

Ma come funziona il Banco Farmaceutico? Il recupero di farmaci ritenuti idonei alla restituzione e donazione al fine di un riutilizzo deve rispondere intanto diversi requisiti: i farmaci devono essere in corso di validità e avere un periodo di validità residua non inferiore a 8 mesi; le confezioni devono essere integre e coerenti qualitativamente nei loro contenuti tra confezionamento primario (interno) e secondario (esterno); devono inoltre presentare entrambi i confezionamenti in buono stato. Sono esclusi i farmaci che appartengono alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope, farmaci da conservare a temperature controllate (catena del freddo) e farmaci ospedalieri (fascia H).

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.