La carica dei 500 alla Marcia dei Braccialetti Rosa

-

(Foto Graziano Salotti)

FORNACI DI BARGA – Fornaci di Barga ieri sera si è colorata di rosa, del rosa dei braccialetti luminosi e dei palloncini dei partecipanti alla tradizionale Marcia giunta alla sua quarta edizione; evento promosso dal gruppo marciatori FIDAS Fornaci e dal gruppo donatori di sangue FIDAS di Fornaci in collaborazione con il comune di Barga ed il Cipaf – CCN di Fornaci di Barga . Quest’anno si è unita allo spirito ed a lmessaggio di lotta civile ma forte contro la violenza sulle donne che viene da questa iniziativa, anche l’associazione Non ti scordar di te di Gallicano, presente con la sua presidente Maria Stella Adami e con Francesca Buonagurelli che hanno sfilato con lo striscione dell’associazione durante la marcia. Parte del ricavato della serata, che ha superato i mille euro, tolte le spese verrà devoluto proprio in favore delle attività di sostegno alle donne vittime di violenza portate avanti dall’associazione. Saranno aiutate anche altre associazioni sociali.

All’appuntamento hanno risposto presente in 500 persone tra cui anche una folta rappresentanza dell’Amministrazione Comunale con in prima fila gli assessori Sabrina Giannotti e Lorenzo Tonini. Insieme a Giannetto Lucchesi, Lucia Lucchesi, Alessio Suffredini e tutti gli altri organizzatori e come detto a tantissima gente, si è poi svolta la marcia per le vie di Fornaci; con centinaia di cerchi luminosi che hanno illuminato il percorso di 6 km che ha animato, con partenza da Piazza IV Novembre, via della Repubblica ed altre strade di Fornaci. Un evento con l’intento non solo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto della donna e del ruolo femminile ma anche per promuovere il tema della donazione del sangue.

Prima della partenza il cantante gallicanese Tommaso Baldacci, con la presentazione dell’atrice Michela Innocenti che aveva partecipato al progetto, ha proposto alcuni brani del cd Ascoltami contro la violenza sulel donne, realizzato dai  ragazzi dei comprensivi di Barga e Gallicano e dell’ISi di Barga. Con Lucia Lucchesi, su un brani di Mia Martini, anche una breve performance di danza.

Il gruppo marciatori Fidas di Fornaci ed il Gruppo Donatori di Sangue Fidas, colgono l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno partecipato, l’amministrazione comunale per l’aiuto dato, l misericordia del Barghigiano, il Cipaf ed i  negozianti di fornaci per aver tenuto aperto i negozi ed allestito con fiocchi rosa il percorso, i vigili urbani per l’assistenza e tutte le persone del gruppo che hanno dato una mano a realizzare anche quest’anno una nuova edizione di successo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.