Domenica torna “Camminar mangiando”

-

MINUCCIANO – Domenica 11 Agosto le comunità di Castagnola e Agliano, frazioni del Comune di Minucciano, organizzano la seconda edizione di Camminar Mangiando, manifestazione che coniuga energia, natura e cibo e che lo scorso anno ha riscosso grande successo di partecipazione. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Enel Green Power, Amministrazione Comunale di MInucciano, Parco delle Alpi Apuane, Fonte Azzurrina e la BVLG (banca Versilia Lunigiana e Garfagnana).

Si tratta di una suggestiva e saporita passeggiata degustativa lungo gli antichi sentieri in riva al lago di Gramolazzo: ritrovo domenica 11 agosto, alle ore 10:00, presso la banca BVLG di Gramolazzo (necessaria iscrizione presso agliano.circolo@libero.it; tel. 335-5411268), e partenza per l’itinerario di circa 8 km tra boschi, sentieri, dighe, borghi storici e sapori tradizionali. Prima tappa alla diga Enel Green Power con visita guidata e aperitivo, poi il cammino si snoderà tra Castagnola, la località Montale con pausa al punto panoramico, Agliano e Gramolazzo.

I partecipanti avranno anche la possibilità di percorrere un tratto dell’antica strada costruita dai romani, la Clodia Minor”, che partiva da Lucca e si sviluppava sulla sponda destra del fiume Serchio per poi raggiungere il mare a Luni. Lungo il tragitto verranno fatte varie tappe tra punti panoramici, chiese e Maestaine, tipiche cappelle e nicchie della Garfagnana, e saranno serviti cibi locali di tradizione paesana.

Le partenze verranno scaglionate a gruppi con accompagnatori che daranno tutte le informazioni necessarie. Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccoli.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.