Pennati – the ancient memories. La mostra di Keane alla Oxo Gallery

-

Dal 1° al 15 agosto la Oxo Gallery di via di Borgo, 28 ospita una delle mostre più attese dell’estate 2019. Si tratta di Pennati, – ancient memories, l’ultima esposizione che ci regala l’artista Keane e di cui abbiamo già parato in  passato.

La mostra inaugurerà però sabato 3 agosto con uno “special event” . Alle 17,30 al Caffè Capretz Lorenzo Marcuccetti presenta il libro “Il popolo delle montagne splendenti”, che ha ispirato le opere di Keane e la sua ricerca. Il tutto accompagnato dalle musiche e dai canti de  “La Dama e L’unicorno”. Alle 18,30 l’inaugurazione  con una performance dei Canti del Maggio  (Romolo e Remo – secondo il testo adottato dai Maggianti di Gragnanella, Filicaia e Casatico). E’ prevista nel pomeriggio anche una partecipazione speciale, quella dell’ex sindaco di Vagli Mario Puglia. Una presenza apuana la sua, legata comunque all’attenzione che Keane ha dedicato e sta dedicando alla ricerca della storia dei pennati che si ritrovano anche nei grafiti scoperti nelle grotte sulle Alpi Apuane. Non a caso dal 9 all’11 agosto, dalle 18 alle 21 alcuni Pennati di Keane saranno esposti a Terrinnca. Qui dal 9 all’11 agosto le opere saranno esposte al Circolo Le Tenacce in  occasione delle iniziative  dell’associazione “Terrinca Rievocazione e Cultura denominate “Terrinca Apuana” (9 agosto 2019) e  “L’antico Borgo rivive” (10 e 11 agosto 2019)

“Perché’ io sono il mio #pennato. In lui c’è la mia anima e il mio orgoglio.
Verrà  un tempo  in cui le anime degli uomini non troveranno più il loro orgoglio e dovranno venire a ricercarlo su questi massi”- (Lorenzo Marcuccetti – Il Popolo delle Montagne Splendenti)

La perdita, la ricerca, la sperimentazione, la trasformazione.
Keane graffia  la tela, ci butta sopra la cenere, addensa tutto col fuoco, la scolpisce e presenta una nuova collezione. Distacchi e connessioni, vecchio e nuovo, ora e sempre. Segni e simboli di tempi indefiniti.

 

 

KEANE

PENNATI –  ancient memories

1-15 agosto 2019

From 6:30 p.m.

OXO Collection – The Gallery

Via di Borgo, 28

Barga (Lu)

oxogallery@oxogallery.com

Special Events sabato 3 agosto 2019

ore 17:30 – Caffe’ Capretz –  Lorenzo Marcuccetti presenta il libro “Il popolo delle montagne splendenti”

accompagnato dalle musiche e dai canti de  “La Dama e L’unicorno”.

ore 18:30 aperrtura mostra di Keane “PENNATI – ancient memories  con una performance dei “Canti del Maggio – Romolo e Remo – secondo il testo adottato dai Maggianti di Gragnanella, Filicaia e Casatico (Lu)

TERRINCA Rievocazione e Cultura – Terrinca Apuana – L’Antico Borgo rivive

Dal 9 all’11 agosto – dalle 18 alle 21 – alcuni Pennati di Keane saranno esposti a Terrinnca,

Circolo Le Tenacce in occasione delle iniziative  dell’associazione “Terrinca Rievocazione e Cultura denominate “Terrinca Apuana” (9 agosto 2019) e 

“L’antico Borgo rivive” (10 e 11 agosto 2019)

 

Keane, un’unica parola che racchiude nome e cognome. Irlandese di nascita e Barghigiano d’adozione. La sua formazione avviene nelle accademie inglesi e soprattutto nel mondo. Dopo numerosi viaggi e un tour europeo con il teatro di strada ‘Lord Lucan’s Travelling Box’. Arriva in Italia a bordo di un sidecar nel 1985 e da allora è sempre tornato. Membro della Fine Art Society e del Touring Club, ama scrivere e fotografare; Ascolta spesso David Sylvian nel 1996 fonda  ‘Barganews’  iniziativa che nel 2011 lo porta a ricevere il premio giornalistico Arrigo Benedetti quale “Pioniere in Italia del giornalismo on-line.
Nel 2017 un progetto fotografico sulla città di Barga lo ha visto protagonista in un’esposizione al Parlamento Scozzese. Nel 2018, oltre ad altre importanti esposizioni, ha  realizzato la mostra “Invisible Cities 2018” in OXO Collection – The Gallery – Barga (LU) ispirato al capolavoro letterario di Italo Calvino e alle musiche di Andrea Guzzoletti.
Le sue opere sono state esposte in Italia, Inghilterra,  Francia, Finlandia e in Cina. I suoi lavori compaiono frequentemente in collezioni private, di tutto il Mondo.

 

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.