Nuove opere pubbliche, via libera dopo l’approvazione in consiglio delle variazioni di bilancio

-

Nel consiglio comunale svoltosi a Barga oggi pomeriggio, c’è stato al primo punto l’aggiornamento delle opere pubbliche con contestuale variazione di bilancio dato che il comune ha messo a bilancio tra i vari interventi previsti quasi 80 mila euro che serviranno  per il ripristino funzionale della strada forestale  che dalla Vetricia raggiunge località San Bartolomeo, al confine con il comune di Fosciandora. Siamo nella montagna barghigiana e l’intervento vuole favorire sia le attività legate al piano di gestione forestale sia eventuali interventi di soccorso in caso di incendio o di altre problematiche che possano verificarsi in montagna.

Il progetto, che avevamo già annunciato e che si completerà del tutto con l’aprile 2020, prevede il livellamento del piano viario con la demolizione di rilievi rocciosi affioranti, la riprofilatura dei cigli, la realizzazione di canalette di scolo in legno ed anche di staccionate. Altra opera pubblica inserita nel bilancio, la sostituzione degli infissi dell’edificio del comune, Palazzo Pancrazi e della vicina anagrafe per un migliore efficientemente energetico, un intervento finanziato con fondi governativi per 7’0 mila euro e che prenderà il via a settembre.

A bilancio è stato inserito anche  un intervento di ben 250 mila euro per l’adeguamento degli impianti antincendio delle scuole di Filecchio e delle medie di Fornaci. I fondi arrivano per 150 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e per 100 mila euro dal MIUR.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.