Fornaci in canto, verso la finale (stasera al teatro Pascoli di Fornaci)

-

FORNACI DI BARGA – Seconda serata di eliminatorie ieri sera per Fornaci in canto, il concorso nazionale organizzato a Fornaci di Barga e che vede come principali pilastri organizzativi Massimo Salotti e Lucia Morelli.

Di scena i 13 cantanti ammessi alle eliminatorie dei quali alla fine ne sono stati scelti otto per partecipare alla finalissima di stasera insieme alle altre categorie, Kids e Cantautori.

Va detto che la finalissima stasera non si terrà in piazza IV Novembre, sede storia ed anche bellissima del concorso: causa previsione meteo avverse è stato deciso fin da ieri di spostare la finalissima all’interno del teatrino “Pascoli” di Fornaci presso l’ex Ceser. Con anche qualche necessario aggiustamento del programma.

Torniamo ad ieri sera. Ecco i finalisti della categoria Canto: Alberto Ciuffardi, Burcu Duran, Luciana Di Lecce, Matteo Franchini, Irene Lazzareschi, Matteo Maenza, Linda Pardini, Tatiana Paggini, Francesca Tampucci.

E’ stata una bella serata di canto dove si sono ascoltate tante belle voci e molte belle interpretazioni con la giuria che ha dovuto faticare per decidere chi ammettere alla finale. La giuria, insieme a Massimo Salotti, direttore artistico del festival, era composta da Daniele Giuntoli compositore, pianista e responsabile musicale per la band che accompagnerà i finalisti;  Fabio Ceccanti cantante, autore e pianista; Tommaso Baldacci Cantautore.

Presentati da Lucia Morelli e Stefano Barsotti, come sempre bravissimi a conbdurre il lungo programma, tra gli ospiti si sono anche esibiti gli HipHopCorn Crew, il Mago Agostini e poi c’è stato anche un intermesso sociale con la Lega italiana Fibrosi cistica con Michele Foli e Lucilla Petrucci  che, con la partecipazione straordinaria di Marco Tosi, hanno tenuto una performance dal titolo ‘Delta F 508’ per sensibilizzare proprio sulla fibrosi Cistica. Sul palco anche il cantautore Tommaso Baldacci.

 

La finale sarà come detto per stasera 27 luglio sempre alle 21, ma al teatro Pascoli.

Torneranno sul palco i finalisti delle tre categorie e di nuovi ci sarà una giuria di artisti ed esperti a giudicarli: con Massimo Salotti, Cecè Tripodo Cantautore e cantante, Giulia Ventisette cantautrice,  Sara Bergamini cantante e cantautrice; Veronica Niccolai in arte DJ-V produttrice discografica.

Tra gli ospiti: Caterina Landucci che dopo la vittoria (KIDS) dello scorso anno, torna sul palco di Fornaci in Canto e presenta in anteprima ‘Romantico Starlight’ cover del successo elettronico di Bob Sinclair riarrangiata e prodotta proprio da DJ-V; il Teatro invisibile sarà invece presente con una performance sulla sensibilizzazione sulla fibrosi cistica.

La sera della finale i concorrenti della categoria Canto e Cantautori saranno accompagnati da una band composta, per l’occasione, dai professionisti: Daniele Giuntoli al pianoforte e tastiere, Christian Buoro alla chitarra, Alessandro Pellegrini alla batteria e percussioni, Fabrizio Bertolucci al contrabbasso.

Tutte e tre le sere da segnalare la presenza della Misericordia del Barghigiano  che informa sulle tante attività di questa importante e fondamentale associazione di volontariato del nostro territorio. E’ inoltre prevista la presenza di Radio MusicLab di Piazza al Serchio che trasmetterà il concorso in diretta. NoiTv trasmetterà la finale in differita sul canale 10 del digitale.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Venti d’Arte, oltre al patrocinio e al sostegno del Comune di Barga. Fornaci in Canto vede i contributi della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, nonché quelli di importanti aziende del territorio che investono in cultura, annoverandosi tra i più importanti Concorsi Musicali.

 

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.