Feniello su dichiarazioni Baccelli e Giovannetti: “Devono fare di più”

-

Le dichiarazioni contro il pirogassificatore ed a sostegno della posizione del sindaco di Barga espresse in questi giorni in consiglio regionale da Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti non sembrano bastare a Francesco Feniello Capogruppo di Progetto Comune all’opposizione a Barga.

“Egregia consigliera – dice Feniello a Giovannetti –  per fare che questo suo piccolo passo possa diventare un grande passo per la comunità, sarà necessario ben altro. È positivo che si sia espressa contro il pirogassificatore. Per le ” criticità che presenta”.

Ma non è chiaramente sufficiente. Se a questo intervento non seguiranno atti ed azioni specifiche, raccordi e prese di posizione sostanziali, magari utilizzando a pieno la sua posizione politica interna alla RT stessa, insomma, se a questo intervento non seguirà niente di concreto, allora sarà stato solo un piccolo passo, un esercizio formale di valore relativo, che non produrrà niente, solo fumo.E di fumo, consigliera PD Giovannetti, ne abbiamo già avuto abbastanza.”

Poi si rivolge a Baccelli:

“Ci faccia sapere cosa intende fare anche il Presidente della Quarta Commissione Regionale Stefano Baccelli, commissione che si occupa, tra l’ altro di ” tutela dell’ ambiente dagli inquinamenti”.

Baccelli, PD,  eletto nella nostra area, ha dichiarato che il Progetto KME – il piro – non è progetto di Economia Circolare ma tutt’altra cosa.

Non è un posizionamento da poco, perché se si toglie la valenza di economia circolare al progetto, si dichiara sostanzialmente la nullità del progetto stesso e della Delibera Regionale iniziale che lo aveva approvato e ritenuto, proprio per tale motivo un progetto di ” Rilevanza strategica regionale”.

Benissimo, anche se con grave ritardo, spezzoni PD del governo regionale prendono atto della negatività del pirogassificatore e della sua improponibile giustificazione. È superfluo ricordare che noi di Progetto Comune, presenti come minoranza in consiglio comunale di Barga, tutto questo lo avevamo già detto e documentato, anche supportati da alcuni consiglieri regionali, anch’essi ovviamente di minoranza. Quindi anche dal presidente Baccelli ci aspettiamo azioni coerenti e concrete per dare seguito alle parole”.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.