Torna la sagra di Pegnana

-

Tra i primi appuntamenti con le sagre gastronomiche tradizionali nel comune di Barga c’è da ormai più dio 35 anni quello della Sagra di Pegnana, organizzata dal locale comitato paesano.

L’appuntamento quest’anno si terrà a Pegnana, presso Loc. Al Piano, il  29-30 giugno e il 5,6,7 luglio. Tra le novità di quest’anno anche un pomeriggio dedicato ai giochi di una volta che vi attende tutti per domenica 30 giugno (dopo il pranzo alla sagra naturalmente). Si faranno rivivere per l’occasione tanti giochi della tradizione, dalla corsa coi sacchi, al “taglio del segone” fino al tiro alla fune.

Per quanto riguarda la sagra, giunta all’edizione n. 35, da sempre permette di conoscere un luogo incantato della nostra montagna, proprio a ridosso degli Appennini e merita sicuramente attenzione per la particolare bontà dei prodotti cucinati che prevedono tante specialità tipiche della zona, dai grigliati di carne, alla pasta fritta, ai necci con la ricotta e tanto altro ancora. La sagra si terrà nelle sere del sabato e della domenica e come detto la domenica anche a pranzo. Venerdì 5 luglio spazio poi ai giovani con Pegnana a Tutta Birra, serata dedicata ai giovani con gastronomica e musica con dj set.

Da sapere inoltre che a Pegnana la sera del 28 giugno si fa anche festa per il patrono San Pietro. In programma una solenne processione che la sera del 28 giugno partirà dalla chiesa di San Pietro e raggiungerà la Località Il Piano dove poi si terrà una funzione religiosa. Si comincia alle 21.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.