Sicurezza prodotti. La Guardia di Finanza di Castelnuovo e Lucca sequestra oltre 3 mila prodotti di bigiotteria e cosmetici

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Due esercizi commerciali riconducibili rispettivamente ad un cittadino italiano ed uno di nazionalità cinese, i quali avevano posto in vendita prodotti di bigiotteria e cosmetici, sono stati individuati e sanzionati dai Finanzieri di Lucca e di Castelnuovo di Garfagnana, durante l’attività mirata alla lotta e al contrasto della contraffazione marchi e sicurezza prodotti nonché all’abusivismo commerciale.
La merce sequestrata è composta per lo più da articoli di bigiotteria, nello specifico 3.096 pezzi tra collane, orologi, bracciali, portachiavi, anelli, orecchini e oggetti vari, e da cosmetici, per un valore commerciale di 4.624 euro. Si trovava esposta sugli scaffali per la libera vendita al pubblico, senza l’indicazione dei requisiti previsti dagli artt. 6, 8 e 9 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 “Codice del Consumo.”
L’attività di servizio svolta ha permesso di accertare che tali prodotti, destinati al consumo, non erano conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, la quale prevede che su ogni prodotto o confezione oppure su altra documentazione illustrativa che viene fornita in accompagnamento dei prodotti stessi, vengano indicati, chiaramente visibili e leggibili nella lingua del Paese ove viene immesso in commercio, la denominazione del produttore o importatore, la qualità̀ e le caratteristiche merceologiche, eventuali istruzioni e precauzioni d’uso, tutto ciò a tutela della salute dei consumatori finali.
I due soggetti sono stati segnalati rispettivamente alla Camera di Commercio di Genova e di Lucca per violazioni al “Codice del consumo” e agli stessi sono state irrogate sanzioni per un totale di 1.032 euro.
L’operazione si inserisce nella costante opera condotta nella provincia di Lucca dai militari delle Fiamme Gialle, a difesa del made in Italy e della sicurezza prodotti, a contrasto delle varie forme di contraffazione e abusivismo commerciale, fenomeni moltiplicatori di illegalità, nonché a tutela degli imprenditori onesti e dei consumatori.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.