Opera Barga, ecco il programma dell’edizione 53 del festival

- 1

Il festival Opera Barga quest’anno, giunto alla sua edizione numero 53,  vedrà un ricco programma  incentrato per quanto riguarda la provincia di Lucca tra la fine di luglio ed agosto, ma già con qualche anticipazione ai primi di luglio.

Il festival Opera Barga ci inizierà il 3 luglio a Bagnone  e Pontremoli nell’ambito del progetto Musica nei Borghi e poi si incentrerà soprattutto dalla fine di luglio tra Barga e Lucca.

Tra gli eventi clou, a Barga si terrà lo spettacolo  “Catone in Utica” di Antonio Vivaldi che riprende ancora una volta la tradizione della particolare attenzione dedicata alla musica barocca. L’evento segna il ritorno anche della collaborazione di uno dei più grandi esperti di barocco quale Federico Maria Sardelli. A lui è affidata la direzione di questo lavoro che è la prima ripresa moderna in forma scenica (sabato 27 luglio e domenica 28 luglio ore 21,30 teatro dei Differenti). Il tutto con la regia di Lorenzo Mariani.

Per quanto riguarda la nostra provincia le location del festival saranno Barga e Lucca. A Barga si inizia (le date sono ancora da confermare, con due concerti, uno tra il 5 ed il 6 e l’altro forse il 9 a Fornaci di Barga. Già confermate invece le date di sabato 13 luglio (ore 21.30 ) e domenica 14 luglio (sempre 21,30) al chiostro di santa Elisabetta con due concerti dell’Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini su musiche di Mozart, Vivaldi, Haendel, Beethoven e Rossini.

Per quanto riguarda Barga altri concerti sono in programma  lunedì 29 luglio (ore 21.30 – al teatro dei differenti) con Winterreise Project –(Musica di F. Schubert): voce narrante Sandro Cappelletto, Tenore  Marcello Nardis, Pianista Simone Soldati; martedì 30 luglio (ore 21.00 – Chiostro S. Elisabetta) Consort di Viole dell’Accademia Musicale di Vicenza dirette da Bettina Hoffmann; (mercoledì 31 luglio ore 21.30 – Teatro dei Differenti, Barga) Progetto Gurdjieff con il pianista Massimo Salotti.

Non mancheranno anche quest’anno gli appuntamenti di Piano Barga. Venerdì 2  agosto (ore 21.00 teatro  dei Differenti Barga) Roberto Prosseda, Alessandra Ammara , concerto per due pianoforti o pianoforte a quattro mani su musiche di Mozart. Domenica 4 agosto (ore 21.30  teatro dei Differenti) Gile Bae, Recital pianistico. Si chiude martedì 6 agosto  (ore 21.30   Teatro dei Differenti) con il recita pianistico di Julien Libeer .

Per quanto riguarda Lucca invece, gli eventi di Piano Barga sono in programma il 1° agosto (ore 21.00 – Loggiato di Villa Oliva a San Pancrazio) con Valentina Lisitsa, pianoforte su musiche di Beethoven, Ravel; sabato 3 agosto (ore 21.30 – Loggiato di Villa Oliva) con il concerto per 6 pianoforti,  Six Pianos di S. Reich, Bolero di M. Ravel, con Roberto Prosseda, Valentina Lisitsa, Alessandra Ammara. Un appuntamento che sfocia nel jazz quello poi in programma lunedì 5 agosto (ore 21.30 Vilal Oliva) con il grande pianista Enrico Pieranunzi in una rivisitazione della musica di Scarlatti.

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Peter Marchi Nardini


    Bravo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.