Lunedì a Barga e Fornaci c’è “Diritti… in Piazza”

-

“Diritti… in piazza“ è la manifestazione conclusiva delle attività didattiche e laboratoriali svolte all’interno dei progetti  Il laboratorio della Cittadinanza, Intercultura e Scuola Amica, un percorso progettuale interdisciplinare che ha coinvolto 650 bambini, alunni e studenti dell’IC di Barga, dall’Infanzia alla SS1G , 33 classi e oltre 50 docenti.  

Le manifestazioni che si terranno in contemporanea nel centri di Barga e Fornaci  il giorno 3 giugno sono il risultato del lavoro di progettazione e collaborazione “Scuola Famiglia Territorio”: espressione della sinergia e della condivisione di   valori comuni quali legalità, tolleranza e rispetto delle differenze.

A fare da protagonisti saranno i Diritti Umani sanciti dalla Dichiarazione Internazionale ONU del 1948; alcuni di essi, scelti dalla Commissione Scuola Amica ed Intercultura, tra i quali:

  • n.1   Siamo nati tutti liberi e uguali
  • n.2   Non discriminare
  • n.18 Libertà di pensiero
  • n.19 Libertà di espressione
  • n.24 Il diritto allo svago
  • n.25 Un tetto e cibo per tutti
  • n.26 Diritto all’istruzione

sono stati focus di riflessione e rielaborazione da parte di ogni classe coinvolta che ha realizzato le proprie attività secondo le più svariate modalità artistico-pittoriche, espressive- teatrali, culinarie, musicali e di danza e  attraverso la realizzazione di manufatti ed altro.

Le attività  laboratoriali hanno coinvolto sia i genitori sia gli esperti dell’Associazione Internazionale dei Diritti Umani attraverso incontri di conoscenza ed approfondimento sui diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale del 1948.

Parteciperanno alla manifestazione con il loro prezioso contributo  anche Associazioni del territorio e non, come i Polentari di Filecchio e l’Associazione Viva el Perù .

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.