La seconda edizione della Battaglia per Barga

-

Anche la seconda edizione della Battaglia per Barga, tenutasi in centro storico sabato 22 e domenica 23 giugno, è stata archiviata con successo. Sono state più di duemila le presenze di visitatori e curiosi che attraversando le vie del centro storico sono piombati nel lontano passato barghigiano, tra armigeri, falconieri, accampamenti e figuranti, senza dimenticare le due battaglie ai piedi delle mura del Fosso; il tutto organizzato e ricostruito con la massima fedeltà ed accuratezza a cura della Pro Loco Barga in collaborazione con Mansio Hospitalis Lucensis e con il patrocinio del Comune di Barga.

Il taglio del nastro sabato pomeriggio alla presenza del Sindaco; nelle due giornate, contemporaneamente all’apertura degli accampamenti, si sono tenute diverse attività collaterali come laboratori di conio antico e archeocucina, conferenze di approfondimento storico in cui gli ottimi relatori (Vincenzo Bellino, Leonardo Conti, Stefano Borsi, Oreste Verrini, Lucia Morelli) hanno toccato argomenti relativi al Medioevo barghigiano, visite guidate del Duomo a cura di don Stefano, scontri armati per le vie del centro storico, concerti e momenti musicali a cura della Community of Jesus e della Corale don Vittorio Landucci. Tante le possibilità di ristorazione nei locali del castello e nelle due location costruite per l’occasione dai Polentari di Filecchio sul Bastione e dalla Pro Loco in Vignola.

Il momento clou della due giorni è stata però ovviamente la suggestiva rievocazione della Battaglia sul piazzale del Fosso sabato sera e domenica pomeriggio, quando la “soldataglia” lucchese ha tentato di “assaltare” le mura cittadine difese dalle truppe barghigiane, in memoria di quanto accadde nel lontano 1234. Alla Battaglia sono seguiti gli spettacoli di falconeria con le impressionanti evoluzioni dei rapaci.

Insomma, un buon successo per questa qualificata ricostruzione storica, tanto che si comincia già a confrontarsi e raccogliere suggerimenti per la riuscita dell’eventuale terza edizione del prossimo anno.

Foto Raffaello Lammari, Pier Giuliano Cecchi, Sonia Ercolini, Maurizio Poli, Sara Moscardini

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.