La Maestaina e la panchina rossa di Mozzanella

-

CASTIGLIONE GARFAGNANA – Lungo le antiche strade di montagna e nei pressi dei centri abitati non è difficile osservare queste costruzioni che ospitano immagini sacre; in Valle del Serchio prendono il nome di “mestaine” mentre nella piana sono le “marginette” ma il loro vero nome è “maestaine”.

Nell’antico borgo di Mozzanella, siamo nel comune di Castiglione Garfagnana, si trova una maestaina davvero speciale. E’ infatti arricchita da ben 4 immagini sacre, una per ogni lato e forse è l’unica in tutta la valle con queste caratteristiche.

Ogni anno a poca distanza dal centro storico in un luogo davvero suggestivo viene festeggiata l’immagine della Madonna del buon consiglio” che si trova in questa maestaina realizzata addirittura nel 1700.

Dopo la santa messa celebrata all’aperto da Don Giovanni Grassi c’è stata l’inaugurazione del simbolo contro la violenza di genere voluta dal locale comitato paesano di Mozzanella:

Per coloro che vogliono sedersi su questa panchina rossa e apprezzare la bellezza di questa maestaina come abbiamo detto caratterizzata dalle 4 immagini sacre, si trova proprio nel centro storico di Mozzanella a due passi dalla chiesa dedicata a san rocco.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.