La battaglia per Barga. Sabato e domenica nella cittadina è di scena la storia

-

BARGA – Grazie ad una rievocazione curata fin nei minimi particolari, nei costumi, negli strumenti, nelle movenze coordinata e  curata sotto il profilo storico dall’associazione Mansio Hospitalis Lucensi e con il sostegno notevole della Pro Loco di Barga ed il patrocinio del Comune di Barga, il castello di Barga nel prossimo fine settimana si preparerà ad una grande rievocazione storica dal titolo “La battaglia per Barga”.

Nelle vie medievali dell’antico castello di Barga, sul prato dell’aringo in Duomo, sul piazzale del Fosso rivivranno i momenti della vita di allora, l’assedio e la rievocazione della battaglia. Il tutto sarà reso possibile dalla presenza di tante associazioni storiche provenienti da tutta la Toscana e quindi di decine e decine di figuranti. Ovviamente, per rinfrancarsi, non mancheranno spettacoli ed intrattenimenti (tra falconeria, musica antica e giochi).  Per ristorarsi ci saranno alcuni punto ristoro ad hoc, uno in Vignola ed uno sul bastione del Fosso.

Insomma: qualità, sapori, ricostruzione storica, cultura, spettacolo: in programma manifattura di carta, antico farmacista, accampamento, dimostrazioni sulla filiera tessile, animali di cortile, rapaci, cambia monete, filiera tessile e tintura naturale con esperimenti in diretta, pellegrini. varie scontri fra soldati e aggressori durante la giornata in modo imprevedibile in difesa del Barga e la sua Pieve.

La rievocazione si ispira ad un attacco da parte del potente vescovo di Lucca al comune di Barga. Il pievano della potente Pieve di Loppia, spinto da incentivi finanziari e pressioni politiche da Pisa, principale rivale di Lucca, sollecita la resistenza armata e l’ombra della guerra si diffonde su Barga e il suo territorio. Da qui ha inizio la battaglia.

La manifestazione prenderà il via sabato 22 alle 12 con l’apertura delle taverne che saranno aperte anche per la cena e con gli stessi orari anche per la domenica (Vignola e Bastione del fosso). Alle 14,30 l’inaugurazione, e dalle 15 l’apertura degli accampamenti, laboratori didattici, spettacoli di falconeria. Dalle 17 alle 19 l’atrio di palazzo Pancrazi ospiterà anche alcune conferenze di carattere storico, mentre dalle 17 si cominceranno a  vedere nel Castello i primi scontri armati. Alle 21 avrà luogo sul piazzale del Fosso la “Battaglia per Barga” a cui seguirà uno spettacolo di falconeria in notturna.

Per domenica 23 altre conferenze apriranno la mattinata con la giornata che riprenderà le attività del sabato. L’ultima “battaglia” avrà luogo alle 16 sempre sul Fosso mentre in Duomo seguirà uno spettacolo di falconeria.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.