Il 12 giugno si insedia il nuovo consiglio comunale

-

BARGA – C’è ora la data per la convocazione del primo consiglio comunale che inaugurerà ufficialmente il primo mandato dell’era Caterina Campani sindaco. Il consiglio di insediamento si terrà mercoledì 12 giugno con inizio alle 21.

Nel corso del consiglio la comunicazione dei nomi dei cinque componenti la nuova giunta municipale che dovrà avere almeno due rappresentanti di sesso femminile in caso di nomina prevalente maschile o viceversa.
Il sindaco Caterina Campani per ora ha mantenuto il più stretto riserbo, anche se si sa già che della partita sarà Vittorio Salotti, primo degli eletti della lista di Campani, che ricoprirà anche gli incarichi di vice sindaco e assessore al bilancio. Quasi scontata, stando anche sua esperienza sul campo, la rinomina di Pietro Onesti quale probabile assessore a lavori pubblici, montagna  e Protezione Civile.  Tra le supposizioni,per gli alti componenti (tutte ovviamente da confermare) anche una carica probabile per gli ex consiglieri Lorenzo Tonini e Sabrina Giannotti. Resta poi da capire chi sarà anche l’altro componente della giunta oltre che le deleghe che assumerà in prima persona il sindaco Campani e quali altre deleghe eventuali saranno assegnate ai consiglieri comunali.

A proposito dell’ordine del giorno del consiglio comunale, prima ci sarà la convalida dei consiglieri eletti e poi il giuramento del sindaco. Seguirà la comunicazione della nomina degli assessori e la presentazione della proposta degli indirizzi generali di governo di Caterina Campani e della sua squadra.

Per quanto riguarda la maggioranza siederanno in consiglio, Vittorio Salotti, Maresa Andreotti; Pietro Onesti; Lorenzo Tonini; Giannotti; Beatrice Balducci; Sabrina Moni; Giacomo Cella; Francesca Romagnoli; a Sergio Suffredini Lorenza Cardone. Di questi non sono mai stati in consiglio comunale Andreotti, Balducci, Moni, Romagnoli, Suffredini e Cardone

C’è attesa anche per il “battesimo del fuoco” di tutti i componenti dell’opposizione, l’ex sfidante alla carica di sindaco Francesco Feniello con tutti gli altri consiglieri eletti di Progetto Comune: Claudio Gonnelli; Claudia Gonnella; Andrea Salvoni; Chiara Pinelli,. Nessuno di loro è mai stato in consiglio comunale. Come sarà la loro opposizione? I primi assaggi sicuramente il prossimo 12 giugno.

Nel corso del consiglio verranno anche nominati i rappresentanti del comune di Barga, maggioranza e opposizione, in seno al consiglio dell’Unione dei comuni della Media Valle del Serchio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.