Festa a Fornaci per don Lido

-

Una bella cerimonia religiosa, con la giusta solennità, ma anche con la perfetta partecipazione festosa di tutta la gente ( a lui sarebbe piaciuta) per la mattinata che l’unità Pastorale di Fornaci ha dedicato domenica 16 giugno a don Lido Ferretti, per tantissimi anni arciprete di Fornaci ed animatore della sua comunità cattolica e del paese in generale.

Ieri c’è stata infatti la festa per la conclusione dei lavori alla sepoltura di don Lido che dopo che la salma, come era stata sua espressa volontà, era stata traslata nella sua chiesa, la chiesa del Cristo Redentore, nel 2009, necessitava del completamento della copertura.

Domenica 16 giugno Mons. Giuliano Catarsi (già pievano di Loppia) ha così presieduto la santa Messa in suffragio di don Lido e al termine è stata benedetta la nuova sepoltura. A concelebrare con lui anche l’arciprete di Fornaci, don Giovanni Cartoni naturalmente, ma pure don Antonio Pieraccioni e don Lido Batini, tutti sacerdoti che hanno prestato la loro opera a Fornaci.

I lavori realizzati nelle settimane scorse hanno visto ricoprire il sarcofago in cemento armato con il marmo rosso detto “Villa Collemandina” . Il tutto sormontato dalla lapide che era posta in origine nel cimitero di Loppia,  fatta realizzare allora da don Silvio Baldisseri, con una bella scultura del Maestro Franco Pegonzi, raffigurante la Chiesa di Cristo Redentore. La bella sepoltura di don Lido Ferretti è stata alla fine benedetta dopo una messa molto partecipata dalla comunità che poi ha espresso soddisfazione per il lavoro realizzato. Il tutto alla presenza anche del sindaco di Barga, Caterina Campani e dello stesso sculture Franco Pegonzi che aveva realizzato la lapide che dopo il cimitero adesso si trova adesso in chiesa.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.