Un asteroide potenzialmente pericoloso osservato speciale anche da Castelvecchio Pascoli

-

Un asteroide potenzialmente pericoloso  per la  la Terra sarà visibile dall’Italia con piccoli telescopi fino a circa meta  giugno.  1999 KW4  questo è il suo nome  ha un diametro stimato 1,3 chilometri   l’asteroide è binario  e il suo satellite misura circa 500 metri. La coppia si è avvicinata alla distanza di sicurezza di circa 4,5 milioni di chilometri .
La sua osservazione in diretta streaming è in programma alle 22,00 sul canale Scienza e Tecnica dell’Ansa, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (Uai) .
Scoperto il 20 maggio 1999 dal progetto americano Linear , l’asteroide appartiene alla categoria dei potenzialmente pericolosi, che comprende gli asteroidi dal diametro superiore a 150 metri e che sfrecciano entro la distanza di 7,5 milioni di chilometri dalla Terra. Questo passaggio è un’occasione importantissima per osservarlo, perché il corpo celeste è molto luminoso e quindi è possibile utilizzare piccoli telescopi per studiarlo e determinare, a esempio, il periodo di rotazione” ha detto all’ANSA l’astrofilo di Castelvecchio Pascoli Paolo Bacci, responsabile della sezione asteroidi Uai, che ha organizzato la diretta dall’Osservatorio di San Marcello Pistoiese (Pistoia).Circa il 15% degli asteroidi si presume abbiano  una luna e osservazioni ravvicinate come questa di 1999 KW4 sono cruciali per conoscere le loro proprietà e mettere a punto strumenti per mitigare il rischio in caso di passaggi pericolosi.  Per L’astrofilo  Bacci. Adesso è il momento migliore per osservarlo: è visibile nella prima parte della notte, fin verso mezzanotte fra le stelle della costellazione del Leone. Può essere osservato, ha concluso l’astrofilo, “con piccoli telescopi da 20 centimetri di diametro, se muniti di macchina fotografica che acquisisce più luce, e con strumenti più grandi se si vuole osservarlo in movimento”.
Sarà un osservato speciale anche dall’Osservatorio G.Pascoli di Castelvecchio Pascoli  (codice Mpec K63) in queste sere, meteo pemettendo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.