Tante novità commerciali tra Barga vecchia e il Giardino

-

BARGA – Non mancano in queste settimane prefestive le novità commerciali per quanto riguarda Barga, soprattutto nel centro storico.

A maggio ha aperto i battenti il ristorante Piazzangelio , nella storica piazza di Barga, ed altri due locali sono attesi all’avvio a giugno. Si tratta della grill house Al Ro Manzo  di Alberto Pellegrini e Romano cardini che aprirà i battenti in via di Mezzo, di fronte a Piazza SS Annunziata a breve con la ciccia naturalmente come piatto principe, e di Elisa, bar & ristorante di Elisa Da Prato alla scoperta di sapori nuovi e antichi e con spazio anche per i cocktail che aprirà i battenti anch’esso a breve.

In verità nel centro storico, per i locali pubblici,  è attesa anche un’altra apertura che avverrà a breve ancora in piazza Angelio, dove aprirà un lounge bar con gestione L’osteria di Riccardo Negri. Aprirà i battenti nell’ex enoteca Colordivino, proprio accanto al ristorante.

Per il centro storico le novità non finiscono visto che sempre in piazza Angelio è prevista a metà giugno, dovrebbe essere il 14, l’apertura di una mostra permanente delle opere del grande artista scozzese John Bellany.

Scendendo in via di Borgo da registrare anche una novità artigianale, con il trasferimento a Barga del calzolaio che prima si trovava a Fornaci, Gabriele Bombardi. Gabriele ha portato a Barga tutte le sue capacità che vanno appunto dalla riparazione scarpe a quella di essere un bravo liutaio ed un esperto anche nella riparazione di strumenti a corda. Ci sta proprio bene questa attività su da via di Borgo!

Tra le novità commerciali di Barga Giardino invece, qualche cosa sembra si stia muovendo per l’ex rimessa CLAP in via Canipaia, fino ad un anno e più fa occupata dalll’InCoop. Sarebbero stati visti alcuni imprenditori cinesi a visitare l’immobile, forse per un’attività multi articoli per la casa,  anche se voci di paese dicono che ci potrebbe essere invece la possibilità di una trasferimento in questi locali del supermercato CONAD di Barga che ora si trova in via Roma..

A proposito di alimentari invece, volentieri segnaliamo anche l’apertura il prossimo 15 giugno de Il Tuo Minimarket. Lo apre Dalida Gonnella che ha rilevato un alimentari storico di Barga, quello di Franco e di Laura Marchetti che hanno portato avanti questa attività per 46 anni, Franco Marchetti e Laura Pighini rilevarono a loro volta l’attività nel 1973 da Giuseppe Cosimini e Enrichetta Lunardi. Si chiamava allora Alimentari Lunardi Enrichetta, negozio che era stato aperto nel 1960.

Ci dispiace non vedere più la Laura e la sua famiglia in via Pontevecchio, ma siamo felici che questa attività possa proseguire grazie a Dalida che proporrà in particolare prodotti tipici.

Tra le note dolenti del commercio barghigiano invece, la chiusura nelle settimane scorse di Lucca Ufficio, il negozio di cancelleria, articoli per la scuola e ufficio che si trovava in via Pietro Funai. Un vero peccato.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.