Per la Settimana della Solidarietà, l’incontro tra Francesco Gesualdi ed i ragazzi dell’ISI: “Sobri e felici. Per un futuro equo e sostenibile”

-

Nell’ambito della settimana della solidarietà domani mattina, 15 maggio, ci sarà presso l’aula magna dell’ISI di Barga l’incontro con Francesco Gesualdi, ex allievo di Don Milani, detto Francuccio e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano Pisa.

Il titolo dell’incontro sarà “Sobri e felici. Per un futuro equo e sostenibile”.: il focus  sarà sulla sobrietà come imperativo per il presente e come orientamento indispensabile per alleggerire quella pressione dell’uomo sul pianeta che sta portando gli ecosistemi al collasso. In questo senso il problema dell’impronta ecologica e di come ridurla sarà centrale. Francuccio tratterà poi di come transitare verso nuovi modelli di organizzazione economica che garantiscano l’equità sociale entro la sostenibilità ambientale.

A guidare l’incontro saranno i ragazzi del comitato studentesco allargato che a partire da febbraio hanno cominciato a riflettere sulle emergenze ambientali e sociali in cui viviamo e che sull’onda dell’appello di Greta Thunberg avevano organizzato per il 15 marzo la catena umana e una serie di assemblee informative per tutti gli studenti.

 

Nato a Foggia nel 49, è stato allievo di Don Lorenzo Milani alla scuola di barbiana, ha fondato negli anni 80 il centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano e nei primi anni 2000 assieme ad Alex zanotelli ha fondato la rete di Lilliput.
Con il centro nuovo modello di sviluppo si è fatto promotore fin dagli anni 80 di campagne di cittadinanza attiva e di boicottaggi contro quelle aziende transnazionali che si sono rivelate socialmente ambientalmente irresponsabili
Ha da sempre avuto al centro del suo lavoro il tentativo di progettare strategie economiche capaci di garantire a tutti la soddisfazione dei bisogni fondamentali nel rispetto del pianeta.
Sul tema della costruzione di un’economia di giustizia ha pubblicato molti volumi tra i quali ricordiamo:
Manuale per un consumo responsabile Feltrinelli 2002
Sobrietà Feltrinelli 2007
L’altra via. Dalla decrescita al benvivere programma per un’economia della sazietà terre di mezzo 2009
Facciamo da soli altreconomia 2012
Le catene del debito Feltrinelli 2013
Risorsa umana San Paolo 2015

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.