MTB, torna il Garfagnana Epic

-

GALLICANO – In Garfagnana è di nuovo di scena la grande mountain bike. Sabato 1 e domenica 2 giugno torna Garfagnana Epic, la maratona in MTB non competitiva giunta alla V° edizione.

Un percorso tra i più duri e spettacolari d’Italia nel verde della Toscana più autentica. Oltre 160 chilometri e 6000 metri di dislivello sui sentieri che collegano le Alpi Apuane all’Appennino Tosco-Emiliano. Due giorni di emozioni in MTB per quella che si presenta come una vera e propria impresa epica, un’avventura su due ruote attraverso strade sterrate, antiche faggete e i panorami mozzafiato della Valle del Bello e del Buono.

Sono 275 gli iscritti alla Garfagnana Epic 2019. Provengono da tutta Italia, ma anche dal Belgio, dalla Germania, dalla Danimarca e dalla Russia. Tra i partecipanti ragazzi, uomini e donne, tutti intenzionati a cimentarsi in una sfida con se stessi, mettendo alla prova la propria forza fisica e le proprie capacità tecniche.

«Il percorso dell’evento, suggestivo quanto impegnativo, si snoda nel cuore della Garfagnana, tra borghi arroccati e spazi naturali incontaminati – spiega Daniele Saisi, ideatore nonché veterano della manifestazione -. La presenza di tratti sconnessi costringerà i partecipanti a scendere dalla sella e a spingere la bici in alcuni punti».

Gallicano è il punto di partenza e di arrivo. Il primo giorno di avventure si conclude dopo 72 chilometri e 3200 metri di dislivello al Monte Argegna. Il giorno successivo inizia quindi alla conquista del Monte Tondo, detto “Tetto della Garfagnana” con i suoi 1750 metri di altezza, per terminare a valle dopo altri 88 chilometri.

Anche quest’anno Garfagnana Epic ospita il concorso fotografico a premi riservato agli iscritti #EpicFoto.

Per maggiori informazioni: garfagnanaepic.com

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.