Elezioni comunali a Barga. Intervista a Luca Mastronaldi

-

Il 26 maggio prossimo sarà il giorno che deciderà le sorti politiche del comune di Barga per i prossimi cinque anni. Per l’intera giornata di domenica 26 si vota per le elezioni europee, ma soprattutto, cosa che più conta per tutti noi, per il rinnovo del sindaco ed il consiglio comunale.

A giocarsi la poltrona di primo cittadino di Barga saranno stavolta in quattro e per la prima volta nella storia del nostro comune è candidata alla carica di sindaco anche una donna, l’attuale vice sindaco Caterina Campani. Campani,  sostenuta da una lista civica con appoggio del centro sinistra (PD e Rifondazione); c’è poi Simone Simonini sostenuto da una lista civica con appoggio di Lega e Forza Italia; della partita anche il consigliere comunale uscente Luca Mastronaldi con una lista civica che ha anche l’appoggio di Fratelli d’Italia; infine la lista civica che candida Francesco Feniello, ex presidente dell’ASBUC di Barga.

Il Giornale di Barga, nella sua versione cartacea, ha realizzato alcune pagine spedicali dedicate alle elezioni comunali. Riportano, tra le altre cose, anche le interviste realizzate con tutti e quattro i candidati alla carica di sindaco.

Le stiamo proponendo anche su Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio,  nel solito ordine in cui troverete i loro nomi ed i simboli delle loro liste, nella scheda elettorale. Dopo Simone Simonini è la volta di Luca Mastronaldi.

 

Chi è Luca Mastronaldi

Luca Mastronaldi è nato a Castelnuovo di Garfagnana l’11 dicembre del 1975; di  professione commerciante, dopo aver svolto le scuole nel comune di Barga, si è diplomato all’Istituto d’Arte Passaglia di Lucca con la qualifica in  Maestro d’arte applicata disegno di architettura.

Abita e convive con la sua compagna Katia a Fornaci di Barga da circa dodici anni, è impegnato politicamente nel comune di Barga da circa  15 anni, prima come presidente di circolo di Alleanza Nazionale, poi  eletto per due mandati consecutivi come consigliere comunale di Barga. Oggi ricopre il ruolo di coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, di cui fa parte anche del direttivo provinciale.

Il suo hobby principale è il calcio; per anni è stato dirigente della locale squadra del suo paese la società sportiva Ania, adesso dopo aver conseguito presso il CONI il patentino di istruttore di scuola calcio, allena presso una società della provincia di Lucca.

“I punti salienti del nostro programma sono tre: credibilità, trasparenza, onestà. La credibilità in particolare è al primo punto del nostro  programma perché rispecchia la coerenza delle posizioni mie e di tutti i componenti della squadra – ci dice – Sono sceso in campo per dare continuità a dieci anni di lavoro in consiglio comunale, mettendo a disposizione dei cittadini la mia esperienza e la mia voglia di fare. Ma soprattutto per contrastare con tutte le forze il progetto KME”

 

Intervista a Luca Mastronaldi

In caso di vittoria, quale sarà la sua politica nei confronti del progetto del gassificatore di KME?

“La nostra lista, pone come primo punto del suo programma elettorale, la lotta alla realizzazione di un gassificatore  all’interno dello stabilimento della KME. Il nostro è un no netto e deciso, e non potrebbe essere altrimenti, visto l’impegno profuso anche da me che ne sono il candidato a sindaco, che in questi anni mi sono sempre speso e battuto, contro la scellerata idea di realizzare un tale impianto. Sono stato il primo all’interno del consiglio comunale a sollevare il problema e  mi è sono speso in ogni sede perché ciò non venisse attuato. Ritengo e riteniamo che un simile impianto metta in pericolo, la salute dei cittadini, non solo del nostro comune, ma dell’intera valle. Siamo e saremo l’unico vero baluardo contro questo progetto”.

 

Oltre alla questione gassificatore, quali saranno gli impegni prioritari della sua Amministrazione comunale?

“Gli impegni prioritari della nostra amministrazione saranno: Sanità, perché riteniamo che l’ospedale di Barga necessiti di un punto di pronto soccorso, per i codici fino al giallo, e di strumentazioni adeguata, il tutto per alleggerire anche i numeri del pronto soccorso di Castenuovo di Garfagnana. E’ impensabile che una zona come la media valle sia scoperta in tal senso. Indispensabile è anche la realizzazione di una piazzola di elisoccorso nei pressi dell’ospedale; il sociale, perché  “La famiglia è la patria del cuore” scriveva Giuseppe  Mazzini nel suo testo “I doveri dell’uomo” e in questo noi ci riconosciamo. Da buone politiche per la famiglia e per la sua crescita, passa il futuro di un comune e di una nazione. Sostegno alla natalità, incentivi alle famiglie numerose, sostegno alle famiglie con figli piccoli per l’acquisto di beni di prima necessità come pannolini e latte; le Frazioni, che sono lo specchio del comune, decoro urbano, interventi semplici di manutenzione serviranno a rendere accoglienti i nostri borghi, non solo per chi ci abita, ma anche per il turista di passaggio; la sicurezza per riportare i nostri territori nelle condizioni di sicurezza di un tempo, in sinergia con le forze dell’ordine; il  Turismo, per ornare a far vivere la nostra montagna rendendola protagonista. Creare punti di accoglienza turistica ,presso le due stazioni ferroviarie del comune, per dare al turista un immediato servizio, al fine di dare un immediata promozione del nostro territorio. A Barga spostare  il centro informazioni sul Fosso”.

 

Quale il suo maggior pregio? E quello dei suoi avversari? 

Quale il suo maggior difetto? E quello dei suoi avversari?

“Non spetta al sottoscritto elencare pregi e difetti suoi e dei suoi avversari,  visto che non conosco molto bene gli altri candidati”.

 

In sostanza, perché gli elettori del comune di Barga dovrebbero votare lei e la sua lista?

“Gli elettori del comune di Barga dovrebbero votare la nostra lista, perché siamo l’unico vero baluardo a difesa della salute pubblica. Devono dare la propria fiducia al candidato Luca Mastronaldi, perché in questi dieci anni  di attività  amministrativa nel comune di Barga, ho fatto della trasparenza, dell’onestà e della credibilità un punto fermo del mio agire quotidiano mettendo sempre avanti i cittadini a me stesso”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.