Elezioni a Barga, tutto quello che c’è da sapere

-

BARGA – Il 26 maggio si vota e dunque vi forniamo un po’ di informazioni relative  alle votazioni sia europee che per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.

I seggi sono aperti domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle 23. Per quanto riguarda le elezioni comunali si vota con una scheda di colore azzurro per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia. Troverete le quattro liste presenti nella scheda in questo ordine: Progetto Comune Feniello Sindaco; Prima Barga Simonini sindaco; Lista del cuore no al pirogassificatore Mastronaldi Sindaco; ViviAMO Barga Caterina Campani sindaco.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.

Si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

In pratica non si può né scrivere il nome di due candidati maschi, né il nome di due candidati femmine, ma devono per forza di cose essere espresse preferenze per un candidato uomo e per un candidato donna. Se si esprime la preferenza per un solo candidato il problema non sussiste.

Viene eletto sindaco il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi il 9 giugno (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

In consiglio comunale vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, indipendentemente dalla loro posizione in lista. Il consiglio comunale per il comune di Barga, sarà composto da 16 consiglieri, mentre i componenti della giunta saranno 5.

 

Come si vota per le Europee

L’elettore esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. Recandovi al seggio riceverete una scheda, di colore  rosso. E’ possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata.

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Lo spoglio e i risultati

Una volta chiusi i seggi, alle 23 del 26 maggio, lo spoglio delle schede inizierà da quelle riguardanti le elezioni europee. Le operazioni proseguiranno nella notte per il voto europeo e riprenderanno solo il giorno dopo per quelle dei comuni coinvolti nella tornata elettorale. Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà solamente lunedì 27 maggio alle ore 14. Il che vuol dire che i risultati si conosceranno direttamente nel pomeriggio del 27 maggio.

 

Gli elettori del comune

Ad eleggere il sindaco ed il consiglio comunale che resteranno in carica per i prossimi cinque anni sono chiamati oltre 9.293 aventi diritto al voto, di cui 77 cittadini comunitari che hanno fatto domanda per le cosiddette liste aggiunte.Da questo dato totale, a parte i 77, vanno tolti gli elettori AIRE, gli elettori che pur aventi diritto al voto sono residenti all’estero che sono  circa 1.550. A parte i 77 molti di loro, salvo qualche eccezione, non parteciperanno al voto.

Per le elezioni europee gli aventi diritto sono 8.665 di cui 44 cittadini comunitari che hanno fatto domanda. Gli elettori AIRE interessati, residenti nella comunità europea, sono 595 e vale il solito discorso fatto in precedenza.

Per quanto riguarda i seggi, ne saranno presenti in tutto il comune 13 di cui la maggior parte a Barga e Fornaci. L’unico seggio montano presente sul territorio è quello di Renaio che è anche il più piccolo con circa 220 aventi diritto per le comunali e 189 per le europee. Il seggio più popoloso è invece in questa tornata elettorale, per le comunali, la sezione 4, ovvero una delle sezioni presenti a Barga, per un totale di 866 aventi diritto totali; per le europee la sezione più grande è invece la 7 (Fornaci) con 817 aventi diritto

A Barga, le sezioni elettorali saranno in tutto 5,: la 1, 2, 3 e 4 e la sezione 10; a Fornaci saranno aperte le sezioni 5, 6 e 7; a Mologno la sezione 8; a Castelvecchio la sezione 9, a Renaio la sezione 11, a Filecchio la sezione 12 ed a Ponte all’Ania la sezione 13

Da ricordare che i seggi saranno aperti esclusivamente domenica 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23.

Per chi avesse smarrito o dovesse fare il certificato elettorale, l’ufficio anagrafe ed elettorale di piazza Garibaldi rimarrà aperti anche negli orari di votazione domenica 26 maggio. L’ufficio è aperto il venerdì ed il sabato non solo la mattina ma anche il pomeriggio sino alle 18..

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.