A Fornaci, sabato e domenica, ci sono Fornacilandia e la Sagra delle Sagre

-

FORNACI – l conto alla rovescia è iniziato anche quest’anno per Fornacilancia, l’appuntamento con la festa del Centro Commerciale organizzato dal CIPAF di Fornaci con il supporto di tutti i commercianti ed anche di tante associazioni e realtà fornacine che si terrà i prossimi sabato 1 e domenica 2 giugno.  La festa coincide con quella della Repubblica, ma a Fornaci oltre agli appuntamenti istituzionali ci sarà veramente tanto da fare e da scoprire con una festa ancora una volta pensata e dedicata anche ai bambini: giochi, gonfiabili, laboratori creativi, animazione animeranno via della Repubblica specialmente nella giornata di domenica 2 giugno.

Per quanto riguarda i negozi di Fornaci saranno aperti sabato sera dalle 21 alle 23,30 e domenica con orario continuato fino a dopo cena.

Per domenica Fornacilandia si aprirà con la chiusura  di via della Repubblica (dalle 10 del mattino alle 22 di sera) che diverrà una grande isola pedonale con i negozi che scenderanno in strada. Lungo via della Repubblica anche i mercatini dell’artigianato e fin dalla mattina tante attività ludico creative per i bambini. Dalla mattina anche il mercato straordinario ambulante che si terrà in via Medi con la presenza prevista di oltre cento banchi.

Tra le novità presenti in paese una esposizione di auto da corsa e modelli particolari lungo via della Repubblica organizzata dalla Tribù delle Teste Dure. Lungo la strada anche il ritorno del Tesla Destination Tour con la presentazione della Tesla Model X, il nuovissimo suv completamente a trazione elettrica. Per quanto riguarda i giochi ed i divertimenti per i bimbi, lungo via della Repubblica la possibilità di giocare a tennis, a pallavolo, di ballare e di fare altri giochi, di provare i go-kart, di partecipare ad un laboratorio di pittura, di prendere parte alle attività organizzate dal Club Ippico di Barga. Al parco Menichini saranno presenti anche giochi di legno e tappeti elastici. Sempre lungo via della Repubblica anche lo stand di associazioni di volontariato e sportive: Il Filo d’Arianna, L’arca della Valle, il Judo Club Fornaci.

Tra le proposte clou, il ritorno di Street Food. La sagra delle sagre, un percorso gastronomico che sia sabato sera 1 giugno che domenica 2 giugno sarà possibile scoprire in piazza IV Novembre con  degustazioni delle principali sagre del territorio e non. Il tutto organizzato da CIPAF con la collaborazione della Pro Loco di Barga. Ci saranno gli stand del Fish and chips di Barga; della sagra della polenta di Filecchio; della Misericordia del Barghigiano con la porchetta, della “Ciccia in strada” di Piano di Coreglia, della festa della Rovella di Fornaci; ma sarà presente anche lo stand di Fornaci 2.0 con la birra Petrognola, il Gruppo Marciatori Fidas con altre specialità ed uno stand della manifestazione Norcini a Castello di Ghivizzano.

Gli stand vi aspettano sabato per la cena e domenica sia a pranzo che a cena, per privare, in versione street food, tante specialità locali.

Sabato sera spazio anche alla musica con il concerto imperdibile con la Manolo Strimpelli Nait Orkestra.

Per quanto riguarda gli altri eventi in programma alle 17 la Festa della Repubblica in piazza con la deposizioen della corona di alloro al monumento di Piazza IV Novembre alla presenza della banda e delle autorità. Alle 18, sempre in piazza IV Novembre, una simulazione di come si deve prestare assistenza in caso di primo soccorso organizzata dalla Misericordia del Barghigiano.

 “Insomma – come sottolinea il presidente del CIPAF Giuseppe Santi – anche quest’anno Fornaci sarà più che mai una grande Fornacilandia con tante belle idee in grado di accontentare e di far divertire grandi e piccini.  Vi aspettiamo numerosi per due giorni davvero da non perdere! 

Vorrei ringraziare in questa occasione tutti gli associati del CIPSAF che hanno fatto un gran lavoro per questo appuntamento, ma anche la Pro Loco di Barga ed il Comune di Barga e la Banca BCC Versilia Lunigiana Garfagnana di Gallicano per il sostegno.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.