La favola continua! L’Atletico Penarol è campione dilettanti 3°serie AICS

-

E’ appena cominciata la primavera e c’è già una squadra che festeggia la vittoria del campionato! Sabato scorso con la netta vittoria per 2 a 0 sul campo della rivale Castelvecchio Pascoli L’Atletico Penarol di Filecchio si è laureato matematicamente Campione del Torneo Provinciale AICS Dilettanti III Serie, chiudendo con quattro giornate di anticipo un percorso trionfale che ha registrato 19 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta nelle 22 partite finora disputate e conquistandola promozione il prossimo anno al campionato di II Serie.

Il percorso della compagine del Presidente Giuseppe Palmisano è davvero da applausi a scena aperta visto che in due soli anni l’Atletico Penarol ha già scalato tre campionati provinciali e si presenterà, il prossimo settembre, ai nastri di partenza del Campionato Dilettanti di 2° Serie AICS.

E i successi assumono un valore ancora più alto considerando che la nascita della squadra è stata fortemente voluta dai ragazzi del paese (addirittura 16 in rosa sono ancora sotto i 25 anni!) che fin da bambini, allora tesserati nelle varie squadre giovanili della zona, si ritrovavano al campetto parrocchiale e l’hanno sempre vista come il raggiungimento del loro sogno, quello di giocare e vincere tutti insieme!

E allora la fantasia, rincorrendo le suggestioni più romantiche, non può che volare subito lontana migliaia di chilometri, oltre l’Oceano Atlantico, per evidenziare lo stretto, fortunato e speriamo indissolubile collegamento fra i successi dei ragazzi di Filecchio e quelli del “vero” Club Atletico Penarol di Montevideo, confermatosi anch’esso, in questi due anni, campione di Uruguay e protagonista della Copa Libertadores!

La nuova avventura calcistica di mister Dario Santi, intrapresa dopo quasi trent’anni di carriera da giocatore, è partita davvero alla grande, evidenziando in queste due stagioni una doviziosa e continua cura di tutti i particolari, scelte tattiche sempre attente ed una impeccabile e meticolosa preparazione atletica dei giocatori, condite da una sapiente gestione del gruppo che lo ha sempre seguito con fiducia e dedizione assolute.

La difesa è da sempre lo zoccolo duro della squadra, tanto da subire fino ad oggi solo 17 reti! Davanti al portiere Luca Dinucci, grande rivelazione da neofita del ruolo, si sono alternati Sebastian Santi “The Founder”, rigorista infallibile con 8 gol e vero leader del gruppo; Alex Piagentini, con i suoi 19 anni appena compiuti il più giovane della banda; Matteo Fanani, neo-acquisto di

lusso; Alessio Corazza e Riccardo Rocchiccioli, filecchiesi D.O.C. e veri granatieri che hanno supportato il reparto portando l’esperienza degli anni passati in squadre di categoria; Matteo Castelli e Iuri Zaffino, capaci di garantire encomiabile serietà e attaccamento.

A centrocampo i pionieri Mirco Lemmi e Mattia Poli, rispettivamente autori di 1 e 5 gol, autentiche dighe colme di grinta e agonismo, e l’esperto Istvan Raduly hanno sempre garantito la necessaria sostanza, via via supportati dalla freschezza atletica di Matteo Nardi, già ottimo nuotatore, dalla polivalenza di Francesco Prosperi, dalla corsa dell’instancabile Paolo Micotti, dall’eleganza e solida sicurezza di Luca Franchi, autore di 2 spettacolari gol su punizione.

Il reparto offensivo, con 46 reti all’attivo finora secondo soltanto a quello del Castelvecchio, è stato trascinato dai 12 gol del Capitano Fabio Martinelli, instancabile esempio di serietà e abnegazione, e dalle 7 reti di Francesco Bechelli, vera zanzara che con la sua velocità riesce a “vivere” in campo almeno un secondo prima degli avversari. Il tutto sempre degnamente ed egregiamente supportato dalla bellissima indolenza di Stefano Busco, due gol all’attivo fra cui il bellissimo tiro al volo che ha regalato la vittoria nel derby coi Randagi Apuani; dall’esperienza di Roberto Fiaschi, un gol anche per lui; dalla vivacità di Leonardo Mazzoni e dalla tecnica di Leonardo Rossi, anche loro baldi ventenni filecchiesi.

Un particolare e pubblico elogio è doveroso per Aaron Santi, giocatore notoriamente “fuori categoria” (e sicuramente anche più di una…), che per amicizia ha rinunciato ad ingaggi in squadre dilettantistiche pur di poter condividere quest’esperienza con gli amici di infanzia; i suoi 7 gol fanno da cornice a prestazioni spesso ricche di spunti di vera classe.

Se il gruppo è stato e continua ad essere il fulcro dei successi dell’Atletico Penarol si deve sicuramente anche al continuo sostegno settimanale di due vecchie conoscenze dei campi sportivi locali, Alessandro Calamari, neo papà ed eclettico difensore-centrocampista e Gabriele Corazza, goliardico attaccante, nonché all’attaccamento sempre dimostrato dal giovane Gianmarco Bernardoni, che i motivi di studio costringono spesso lontano dalla squadra, e da Andrea Lena vittima di un grave incidente al ginocchio.

I quadri tecnici sono completati nelle varie vesti di allenatori in seconda, accompagnatori e dirigenti da Alessandro D’Alfonso, Fabio Santi, purtroppo fermato l’anno scorso da un infortunio, Rossano Franchi, Federico Franchi e Dario Martinelli, da quest’anno sapientemente integrati con la bravura e scrupolosità di Cristiano Giammattei e dalla passione di Fabrizio Porta.

I numeri della classifica parlano veramente da soli e, se è vero com’è vero, che nello sport niente arriva per caso e le doti tecniche da sole non garantiscono nulla se non sono supportate dal sacrificio e dalla dedizione negli allenamenti, dal rispetto e dalla fiducia nei compagni, allora a Filecchio tutti hanno fatto davvero un grande lavoro!

L

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.