Gassificatore: si è costituito il Comitato di Garanzia del processo partecipativo “Tutti nella stessa Barga”

-

Si è costituito nei giorni scorsi nel comune di Barga il Comitato di Garanzia del processo partecipativo “Tutti nella stessa Barga”,  promosso dal Comitato “Insieme per la Libellula” e sostenuto dall’Autorità regionale per la partecipazione della Regione Toscana.

Come spiega un comunicato stampa:

“La finalità del processo partecipativo è quella di creare spazi di discussione aperti alla popolazione locale per l’elaborazione di un documento che conterrà le raccomandazioni dei cittadini in merito al progetto di realizzazione dell’impianto di gassificazione presentato dall’azienda KME Italy. Al termine del processo partecipativo il documento verrà trasmesso a KME, alla Regione Toscana e al Comune di Barga che potranno tenerne conto per assumere le decisioni conseguenti.

Il primo atto ufficiale è stata la costituzione del Comitato di Garanzia, organo imparziale che avrà lo scopo di supervisionare e gestire tutte le fasi di realizzazione del percorso di partecipazione. La prima riunione si è tenuta lo scorso 17 aprile alla presenza dei garanti: Maria Elena Bertoli, insegnante, in rappresentanza del Comitato “Insieme per la Libellula”; don Giovanni Cartoni, parroco di Fornaci di Barga; Silvia Giannini, avvocato libero professionista; Elisa Nardi, responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Barga, nominata dall’ente locale. Assente il garante, non ancora nominato, dall’azienda KME Italy.

La riunione è stata condotta dal dott. Matteo Garzella, professionista esperto nella progettazione di processi partecipativi, che si occuperà del coordinamento e della conduzione di tutto il percorso di partecipazione.

I garanti hanno stabilito il modo di procedere della fase iniziale, riguardante il coinvolgimento dei portatori di interesse della comunità locale (da realizzare nel mese di maggio), e analizzato la metodologia che verrà adoperata per la fase successiva del coinvolgimento dei cittadini (che verrà organizzata tra giugno e ottobre). I dettagli verranno resi pubblici nel corso dell’assemblea di presentazione che avverrà il prossimo 6 maggio alle ore 21,15 presso la sala 1° Maggio in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, alla quale sarà invitata tutta la cittadinanza.

Il verbale della riunione verrà trasmesso anche all’amministratore delegato di KME, al quale viene rinnovata la richiesta di individuare un rappresentante dell’azienda da inserire nel Comitato di Garanzia”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.