Alberghiero, prove generali per il concorso Dulcis in primis. Barga sarà in gara con la proposta di Alessia, Laura e Valentina

-

Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero “F.lli Pieroni di Barga ” partecipa al concorso “Dulcis in Primis” ideato dalla Regione Toscana, che ha lo scopo di valorizzare le capacità tecnico-professionali degli allievi degli Istituti Alberghieri Toscani e riscoprire la cucina tipica del territorio utilizzando i prodotti Toscani di qualità.

Gli istituti Alberghieri saranno chiamati a preparare un dolce tipico della tradizione toscana nella gara che si terrà il prossimo 13 maggio a Montecatini Terme.

Ieri, all’Istituto Alberghiero di Barga, si sono svolte così le selezioni per individuare la ricetta del dolce con cui Barga parteciperà alla fase finale. Sai sono “affrontate” cinque squadre di giovani pasticceri che si sono dati battaglia presentando con tanta creatività e professionalità le loro idee di pasticceria. Il tutto di fronte ad una giuria composta da ristoratori e pasticcieri barghigiani

Oltre al dolce, preparato anche per essere poi assaggiato da alcuni del pubblico presente, proprio come avverrà in concorso, ad ogni proposta è stato abbinato un vino di accompagnamento, presentato anch’esso durante l’0illustrazione del piatto.

Alla fine ha vinto l’idea ed il lavoro di Alessia Canelli, Laura Cristina Disca e Valentina Incrocci della classe IV KA, che hanno presentato un cremino alle mandorle e castagne con glassa lucida al lampone, ma bisogna dire che la giuria ha apprezzato tutte le proposte che sono state presentate. A salutare la prova anche il sindaco di Barga, Marco Bonini con il vice sindaco Caterina Campani che si sono complimentati con i ragazzi e con la scuola per l’ottimo lavoro.

Lo scorso anno l’istituto alberghiero ebbe una notevole affermazione a Firenze con la presentazione di una ricetta riguardante un primo piatto, quest’anno sarà la volta di un dolce che gli studenti hanno studiato con i docenti di cucina: proff. Musso; Mangiafave e Greto. Nell’occasione la sala ristorante dell’Istituto Alberghiero è stata anche il teatro per un’esibizione degli studenti del corso di sala-bar che, diretti dalla prof.ssa Giovanna Benedetti, hanno preparato soft drink e cocktail.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.