Un referendum sul pirogassificatore? Non serve a niente per Progetto Comune: “Scelta irrispettosa nei confronti dei cittadini”

-

“Un Referendum? A che scopo e a cosa serve?”

Lo dice Progetto Comune la lista che appoggia il candidato a sindaco Francesco Feniello che critica la decisione del sindaco di avviare l’iter per un referendum consultivo sul progetto pirogassificatore.

“Ma sul NO al Pirogassificatore non si sono già espresse migliaia di persone in un corteo che ha coinvolto tutta la Valle? – si domanda Progetto Comune – E il Movimento dei cittadini non ha forse raccolto e consegnato alla Regione Toscana 9000 firme? E il Movimento non ha già chiesto alla Regione di avviare le procedure per il Processo Partecipato che coinvolge direttamente tutta la popolazione nelle scelte e nelle decisioni? E il Comune di Barga, con atti e posizioni ufficialmente assunte, non ha già assunto la chiara posizione di contrasto al progetto di pirogassificazione? Quindi la domanda è più che lecita: a chi serve e a cosa serve questo referendum? Perché proporlo ora, a procedure avanzate e non inizialmente?

Non serve certo alla popolazione, che si è già ampiamente espressa; non serve a fermare le procedure di attuazione, per le quali è ininfluente; non serve ad apportare elementi utili per la conoscenza né dati scientifici significativi per la salute dei cittadini né per altro”.

Per Progetto Comune questa iniziativa è insomma più legata alla imminente tornata elettorale comunale: “L’attuale maggioranza teme di perdere il potere, quindi che fare? Rimandare. Rimandare è la formuletta magica usata da sempre. Rimandare ogni scelta ad un futuro lontano (fra l’avvio delle procedure e la realizzazione del referendum possono passare molti mesi) mentre l’esame da parte della Regione per la procedura di VIA è in atto.  Con questa mossa l’Amministrazione Comunale di Barga dichiara il proprio fallimento politico in questa vicenda. La scelta del referendum è irrispettosa nei confronti dei cittadini poiché rimette in discussione la loro volontà solo per uno squallido gioco politico, è distruttiva e porterà frutti avvelenati.

Noi la respingiamo in toto e, se saremo noi a governare il comune, ci impegniamo a realizzare fin da subito ogni atto utile a bloccare questo impianto devastante”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.