Torna il festival delle Frazioni

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA  – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Castelnuovo insieme ai circoli e comitati paesani organizza il Festival delle Frazioni, una serie di eventi che avranno come protagoniste le Frazioni dello stesso Comune.

La Manifestazione nasce per spostare l’attenzione sui piccoli borghi, spesso dimenticati,  autentici gioielli immersi nel verde, ricchi di arte, storia e cultura e custodi di un anima che solo nelle piccole Comunità può esistere. Visitando questi paesi non si può non rimanere catturati da questo senso di Comunità e l’aria che si respira è quella della famiglia, dell’ospitalità, dell’orgoglio, il tutto arricchito da creatività, tradizione, gastronomia e molto altro ancora.

Il Format è quello delle scorse edizioni con diverse novità che rendono il Festival ancora più attrattivo infatti, contrariamente agli anni precedenti, gli eventi inizieranno già al mattino con la possibilità di pranzare nella Frazione ospitante.

In collaborazione con la Polisportiva Vis Movendi infatti saranno organizzate le “Passeggiate Domenicali – di Frazione in Frazione” che porteranno gli amanti delle camminate nei vari paesi attraverso le storiche mulattiere appositamente recuperate dai volontari delle Frazioni . Ogni Domenica chi vorrà potrà iscriversi a polisportivavismovendi@gmail.com e , seguendo una guida messa a disposizione dall’organizzazione, iniziare a salire sui sentieri dei nostri nonni; l’iscrizione darà diritto ad un pettorale che servirà anche da buono pasto , un 1/2 LT di acqua , una guida ed un Gadget offerto dalla Farmacia Gaddi che ha voluto contribuire all’iniziativa per il suo aspetto salutistico oltre che turistico. Conservando il pettorale e riutilzzandolo per  le camminate successive l’utente che parteciperà a tutte avrà poi diritto ad un premio finale

All’arrivo in paese ogni partecipante avrà ad aspettarlo un lauto pranzo e un evento diverso per ogni Frazione .Si inizia il 24 Marzo con Palleroso e la sua Camminata Storica – La vecchia Mulattiera per poi arrivare in paese e trovare “Le aie del pane dell’oio e del Vino”  con gastronomia a metri 0, mercatino, musica  e molto altro ancora.

La settimana successiva (31 Marzo) andremo a Rontano dove troveremo “Rontano e le sue Magie” , il 7 Aprile sarà la volta di “Pizzeggiando a Gragnanella” poi salteremo al 5 Maggio a Cerretoli  “Fra colori e sapori” , il 19 Maggio sarà la volta di “Antisciana Style” quindi il Festival si concluderà con Metello e la sua “Muffrina dei Bambini”.

In alcune tappe del Festival , sicuramente nella prima, si parlerà anche di prevenzione grazie a “Il ritrovo di Roberta” che porterà nei Borghi le informazioni necessarie alle donne per poter fare l’autopalpazione ed arrivare quindi ad un’eventuale diagnosi precoce del tumore al seno.

Altro filo conduttore del Festival fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo sarà la donazione di un defribillatore ad ogni frazione protagonista della Manifestazione  con l’intenzione di coprire in seguito anche le Comunità rimanenti.

Maggiori info potranno essere trovate nelle pagine FACEBOOK “Vis Movendi” o “Festival della Frazioni – Merenda e Mercatino itinerante” 

 

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.