Tesserini e regolamento raccolta funghi non residenti. Ecco le norme e le modalità 2019 di ASBUC Barga

- 1

L’ASBUC Barga ha reso noto le modalità relative alle norme ed all’autorizzazione stagionale per la raccolta dei prodotti del sottobosco nel territorio gestito dall’amministrazione separata, per

Per i non residenti

Il regolamento approvato da ASBUC prevede che la stagione della raccolta dei funghi sia compresa tra il 15 Maggio e il 15 Novembre, secondo le modalità indicate nella seguente tabella: il Mercoledì e Giovedì da un’ora prima del sorgere del sole alle ore 14; il sabato e domenica, da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto; Lunedì, Martedì, Venerdì, divieto di raccolta; 3 kg è il massimo giornaliero di raccolta dei prodotti del bosco.

Come prevede il regolamento, il transito con veicoli a motore, nelle strade gestite dall’A.S.B.U.C. Barga, dal 15 maggio al 15 novembre, sarà autorizzato per i non residenti solo nei giorni e gli orari in cui è consentita la raccolta dei funghi; Unitamente al tesserino stagionale, sarà rilasciata anche l’autorizzazione al transito nelle strade gestite dall’A.S.B.U.C. Barga (concessione non rilasciata per le autorizzazioni giornaliere)

Il costo del tesserino stagionale per l’anno 2019, è stato fissato in  85 euro da effettuarsi entro e non oltre il 31 Maggio dell’anno in corso, mentre il costo per il permesso giornaliero e di 10 euro.

Non saranno dunque rilasciati tesserini stagionali dopo il 31 maggio; non saranno rilasciati più di 300 tesserini stagionali; 155 sono invece le autorizzazioni giornaliere per ogni giorno dell’anno.

Per i residenti il regolamento prevede quanto segue:

I raccoglitori residenti, che intendono praticare la raccolta dei funghi e frutti del sottobosco, senza limite di quantità e limitazioni temporali, devono munirsi dell’autorizzazione con rilascio di apposito tesserino di validità annuale del costo di € 10; per quanto riguarda le quantità della raccolta ordinaria di funghi e prodotti del sottobosco, giornalmente i residenti potranno raccogliere 10 kg, muniti di tesserino gratuito; nell’anno le autorizzazioni a residenti ne possono essere concesse 2000 di cui 500 senza limiti di quantità.

I residenti nel comune di Barga interessati ad ottenere l’autorizzazione annuale per la raccolta illimitata e i tesserini ordinari gratuiti possono presentarsi alla sede ASBUC di Barga il giovedì sera dalle 21, a Barga in via del Giardino 49/A.

 

Le autorizzazioni, residenti e non residenti, possono essere anche richieste online tramite il sito www.geoticket.it, seguendo le istruzioni a video, in questo caso il tesserino può essere stampato direttamente.

Per richiedere i tesserini si può procedere tramite pagamento con bollettino di conto corrente postale , il conto è 11603552 oppure con bonifico bancario utilizzando il conto IBAN IT45E0503470101000000118767 (BPM ag. Barga), o presentandosi presso la Sede Asbuc di Barga.

Per informazioni su i punti di ritiro dei tesserini e delle autorizzazioni al transito,  o chiarimenti in merito si invita a contattare l’ASBUC di Barga al Cell. 346.8566096, per e.mail : info@asbucbarga.it  o con messaggi su facebook  di ASBUC Barga.

Per scaricare il regolamento cliccate qui: regolamento_funghi_2019

 

 

Tag: , , , , ,

Commenti

1


  1. Ciao scusa come posso fare il tesserino per funghi nella zona di zeri o il giornaliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.