Linea Gotica, continuano le iniziative

-

MOLAZZANA – Continua l’impegno ed il lavoro svolto dall’Associazione Culturale Linea Gotica Garfagnana e del Museo della Seconda Guerra Mondiale della Garfagnana. Numerose sono state le iniziative organizzate dall’attiva Associazione Culturale e il Museo di Molazzana tra le quali convegni, incontri e presentazione di libri. Grande soddisfazione per il primo concorso letterario “Linea Gotica” organizzato nell’ottica di promuovere la memoria storica e culturale nelle giovani generazioni. Il concorso, promosso dall’Associazione Culturale e dal Museo, era aperto a tutti gli studenti della scuola dell’obbligo ed il vincitore è stato decretato da una giuria specializzata presieduta dal Dott. Pier Angelo Scatena. Gli attenti studenti hanno affrontato con diligenza e approfondimento il tema “Storie di vita e di guerra nella Garfagnana e Mediavalle tra realtà e immaginazione”.

Difficile è stato il compito della giuria, visto la qualità elevata degli elaborati, ma alla fine è risultata vincitrice la giovane Siham Elarchi residente a Gallicano.

La premiazione del concorso, che ha visto una numerosa partecipazione, si è tenuta presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale della Garfagnana ove ha sede anche l’Associazione Culturale ”Linea Gotica”, ubicato a Molazzana nei locali della ex scuola elementare Don Bosco. Il Museo raccoglie sia materiali bellici che di sussistenza degli eserciti coinvolti nei conflitti lungo la Linea Gotica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.