Le scuole di qua e di là dal Serchio musicalmente insieme contro la violenza sulle donne

- 2

Ascoltami è il titolo dell’interessante CD realizzato con il lavoro musicale, i testi e tanti altri contributi da parte dei ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo di Gallicano e di Barga, con le scuole medie  in questo caso di Barga e di Fornaci ed anche con la partecipazione dell’ISI di Barga e quindi  anche della scuola superiore.

Il tutto fa parte del progetto discografico “Musicalmente Donna” ed è l’iniziativa che quest’anno ha voluto portare avanti il comune di Gallicano con l’assessore alla cultura del comune di Gallicano Serena Da Prato, nell’ambito delle iniziative che ogni anno vengono organizzate con “Essere donna oggi”. A collaborare al progetto, oltre alle scuole di Gallicano e di Barga, anche l’Associazione Culturale L’Aringo di Gallicano, l’associazione culturale e teatrale Il Circo e La Luna e la Fondazione Kennedy molto sensibile al problema della violenza sulle donne.

Oggi, nel giorno della festa della donna, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Gallicano la presentazione.

I brani del CD sono cinque e sono stati eseguiti tra gli altri da Tommaso Baldacci, autore anche di alcune delle musiche e che è uno dei due direttori artistici del progetto insieme a Michela Innocenti, con i ragazzi dell’ISI di Barga e con le musiche anche dei professori Lucia Coli e Attilio Pieri: si intitolano L’Alba del Giorno nuovo ( testo realizzato dai ragazzi dell’ISI di Barga con il laboratorio di Lucia Lucchesi); Occhio Nero, testo realizzato dal laboratorio di scrittura creativa delle medie di Gallicano con la prof. Tiziana Lunardi); Con-tatto (testo degli alunni della II D delle medie del comprensivo di Barga con il prof. Attilio Pieri); Mondi Paralleli (testo degli alunni  della terza C delle medie del comprensivo di Barga con la prof. Tiziana Lunardi); Reagisci alla violenza (testo degli alunni della II C delle medie del comprensivo di Barga con la collaborazione delle prof. Lucia Anzelmo e Tiziana Lunardi). Nel cd cantano anche Lucia Coli, Caterina Pieretti, Lorenza Rocchiccioli, , Luca Nardini, Adele Cuccetti, Rachele Bertagna, Martina Regalati

Sono tutti testi che fanno riflettere sul tema del rispetto delle donna e sulla lotta alla violenza contro le donne; pieni di grande significato e quindi degni di essere ascoltati nei loro messaggi, come hanno voluto sottolineare anche la dirigente scolastica del Comprensivo di Gallicano Emanuela Giannini ed il sindaco di Gallicano David Saisi con l’assessore Serena Da Prato che poi ci ha detto: “Nell’ambito delle iniziative portate avanti contro la violenza sulle donne è senza dubbio il progetto più bello ed anche più forte che siamo riusciti a dare forse, grazie al linguaggio univoco della musica che ci fa riflettere con ancora maggiore incisività su questa problematica”

Alla produzione musicale del disco hanno collaborato insieme a Tommaso Baldacci anche Alessandro Fratoni, Zeno Marchi e Aldo Barbieri.

Il disco è disponibile e può essere acquistato con una offerta libera. Tutto il ricavato servirà per sostenere i centri di ascolto antiviolenza sulle donne  gestiti  dall’associazione Non ti scordar di Te a Ponte di Campia e dall’Associazione Luna a Fornai di Barga.

 

Commenti

2

  1. Antonella Cassettari


    La presentazione del CD non si è tenuta nell’istituto Comprensivo di Barga ma in quello di Gallicano. Sarebbe gradita una rettifica. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.