Elezioni regionali, amministrative e referendum 2020: codice di autoregolamentazione pubblicità elettorale su Il Giornale di Barga e giornaledibarga.it

-

DOCUMENTO REDATTO AI SENSI DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000 N. 28 E S.M.I. E DELL’ART. 20 DELLA DELIBERAZIONE N. 84/06/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI, PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA N. 87 DEL 13 APRILE 2006.

In occasione delle prossime Elezioni regionali della Toscana, delle elezioni amministrative per il comune di Coreglia Antelminelli e del referendum fissate per domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, Il Giornale di Barga e Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio (giornaledibarga.it), il primo periodico mensile e l’altro testata giornalistica online, editi da Noi TV srl, ai sensi e per gli effetti dell`art. 7 della L. 22/2/2000 n. 28 così come modificata dalla L.6/11/2003 n. 313, del D.M. 8/4/04 e della delibera n. 80/11/CSP del 29/03/2011 dell`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, comunicano che intendono pubblicare sull’edizione di settembre de Il Giornale di Barga e fino al giorno 19 settembre sul proprio portale di informazione online, messaggi elettorali a pagamento per le elezioni regionali ed amministrative, in conformità delle norme dell’Agcom e di eventuali Delibere specifiche emanate.
Tali messaggi saranno chiaramente distinti in quanto pubblicati al di sotto della scritta “Pubblicità elettorale” e il nome del committente per il candidato.
Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.
Tali messaggi saranno chiaramente distinti per la testata online in un banner riportanti la dicitura “Pubblicità elettorale” che sarà visibile al di sotto della sezioni di categorie delle notizie della home page di giornaledibarga.it e delle sue pagine interne
Per la testata periodica saranno inseriti in appositi spazi che variano dalla pagina, alla mezza pagina, al fondino (22 cm per 7,5 cm), allo spazio di tre moduli (10,8 cm x 7,5 cm).
Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana. In particolare:
1) gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;
2) in caso di alleanze, ogni partito sarà considerato in modo autonomo;
3) le prenotazioni e la consegna del materiale saranno possibili in qualunque giorno fino ad una settimana prima della data delle elezioni;
4) in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, per quanto riguarda la testata online, i banner verranno rimossi nelle tempistiche come previste per legge;

Per prendere visione delle tariffe dei banner e degli spazi pubblicitari sul periodico, è possibile visionare il listino presso la sede della Redazione de Il Giornale di Barga in via di Borgo, 2 – 55051 Barga.
Per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario contattare la redazione via e-mail: direttore@giornaledibarga.it – redazione@giornaledibarga.it

GIORNALEDIBARGA.IT: BANNER E VIDEOSPOT
– I banner pubblicitari e i videospot potranno essere pubblicati fino alle ore 24 del giorno precedente alle elezioni con le seguenti modalità di massima:
– pubblicità sul web: saranno inseriti in banner visibili nelle posizioni della home pagine ancora libere sia nella parte destra che sinistra della home page stessa (giornaledibarga.it) ed avranno dimensioni che possono variare nelle misure “header”; extralarge  e box così come specificato nell’apposito listino prezzi visibile in redazione, fino a loro esaurimento.
– A stabilire la posizione nel riquadro sarà esclusivamente il criterio temporale della prenotazione. La differente misura del riquadro deve invece essere richiesta dal committente o chi per esso e sarà evasa nella misura degli spazi disponibili.
– Il committente potrà scegliere se legare il banner ad una pagina descrittiva ovvero indirizzarlo verso un link e/o portale esterno.

 Sarà cura del committente fornire a giornaledibarga.it materiale informativo attraverso e-mail o con consegna diretta in tempo utile per la realizzazione e personalizzazione dello spazio acquistato.
TEMPI DI PUBBLICAZIONE
Giornaledibarga.it si impegna a mandare online i banner entro i 3 giorni successivi la ricezione della conferma della adesione e della ricevuta di bonifico.
CONSEGNA BANNER E VIDEO
Il banner o il video da pubblicare dovranno essere inviati via email all’indirizzo redazione@giornaledibarga.it entro e non oltre 3 giorni prima della pubblicazione.

RICHIESTA DI INSERZIONE
Le prenotazioni andranno effettuate almeno 3 giorni precedenti alla pubblicazione e pervenire esclusivamente agli indirizzi email redazione@giornaledibarga.it

COSTI
Il costo della propaganda elettorale sarà concordato in base alla scelta del pacchetto pubblicitario che il candidato decide di acquistare e con le tariffe da listino.
Le tariffe sono disponibili e visionabili da chi interessato presso la sede della Redazione in via di Borgo, 2 a Barga.
Il tariffario è pubblico e comprende tutti i servizi offerti con il costo in base alle diverse proposte propagandistiche. Tutti i prezzi si intendono con esclusione dell’i.v.a. per la quale va applicata l’aliquota del 4%, riservata della legge ai messaggi elettorali.

PAGAMENTI
Il pagamento è sempre anticipato. Il pagamento dovrà essere effettuato in unica soluzione, tramite bonifico, contestualmente all`accettazione dell`ordine di pubblicazione. Il mancato adempimento del pagamento comporterà automaticamente la mancata accettazione della pubblicazione

FATTURAZIONE
Giornaledibarga.it e Il Giornale di Barga accetteranno ordini richiesti da ogni parte politica, movimento, candidato, a cui verrà emessa fattura con formula di pagamento anticipato.

ANNULLAMENTO CAMPAGNA
Gli ordini sono vincolanti pertanto il richiedente è tenuto a dare disdetta scritta entro e non oltre 30 giorni antecedenti la campagna.

REGOLE COMMERCIALI
Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari.
Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando la testata da ogni responsabilità. Resta comunque la facoltà discrezionale della direzione editoriale li non pubblicare un messaggio propagandistico chiaramente e palesemente ritenuto diffamatorio e, quindi, contro legge.
Peraltro, Il Giornale di Barga e giornaledibarga.it si riservano di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dinanzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.
In ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, la pubblicità di cui sopra verrà rimossa entro le ore 24,00 del 18 settembre 2020.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.