Campori di Castiglione Garfagnana diventa il paese più rosa d’Italia

-

CASTIGLIONE GARFAGNANA – Da oggi la frazione di Campori nel comune di Castiglione Garfagnana diventa il paese più rosa d’Italia, infatti nel corso della mattinata dell’8 marzo alla presenza di autorità, associazioni, cittadini e giovani studenti, sono state intitolate le nuove vie e piazze della piccola frazione a donne importanti.

Così troviamo via matilde di canossa, Maria Montessori, Artemisia Gentileschi, Ada negri, Oriana Fallaci, Anna Frank e Alda Merini, oltre al parco giochi intitolato a Frida Kalo e la Piazza della Chiesa a Santa Maria.

Il messaggio è chiaro, donne per le donne, come simbolo contro la violenza di genere. E’ giusto ricordare che 21 anni fa a poche centinaia di metri da questa frazione si consumò un duplice omicidio a farne le spese furono Rina e Fabiola, rispettivamente mamma e figlia.

L’iniziativa ha preso il via nella parte più in basso del paese e una ad una sono state tutte inaugurate con gli studenti che di volta in volta ricordavano ai presenti il profilo della donna alla quale è stata intitolata la via. Tante le associazioni presenti “il ritrovo di roberta “ -“non ti scordar di te“ e altre ancora. Dopo uno spettacolo d’arte c’è stata anche l’inaugurazione della mostra fotografica all’interno della chiesa parrocchiale. Era presente alla manifestazione anche il senatore Massimo Mallegni.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.