A Castelnuovo apre uno sportello di consulenza psicoeducativa a supporto di docenti e famiglie

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Comune e Istituto Comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana insieme per offrire un importante servizio agli insegnati e alle famiglie. Dal mese di marzo e fino alla fine dell’anno scolastico è stato infatti attivato il progetto denominato “Tandem”. Si tratta di una proposta sperimentale di consulenza psicoeducativa che prevede l’attivazione di uno sportello rivolto a docenti e genitori dei bambini delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria, per offrire un luogo di scambio e di confronto sulle modalità e le strategie di gestione dei comportamenti problematici all’interno del contesto scolastico e familiare.

“Il principale scopo dell’intervento – commenta con soddisfazione l’Assessore all’Istruzione Chiara Bechelli –  è quello di creare un luogo di consulenza gratuita dove poter chiarire i propri dubbi e ricevere eventuali consigli relativi alle difficoltà incontrate dai bambini e dai ragazzi. I genitori e gli insegnanti potranno confrontarsi in modo assolutamente riservato con professionisti esperti al fine di stabilire e rafforzare la massima condivisione e collaborazione.

L’apertura dello sportello di ascolto è una grande opportunità per le famiglie.  Lo scopo infatti è anche quello di riconoscere ed affrontare problematiche sia in riferimento agli aspetti relazionali che a quelli didattici come la mancanza di conseguimento di risultati sufficienti o la difficoltà di integrazione nel gruppo classe.”

“E’ un servizio innovativo non presente sul territorio – conclude l’Assessore Bechelli – nato dal confronto costante con la Dirigente Scolastica Giovanna Stefani e con le insegnanti che intendo ringraziare per la loro professionalità”.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.