Tante novità nel segno della tradizione gaelica per la Scuola di musica e canto scozzese

-

Una importante novità dalla Scozia ci viene comunicata da Sonia Ercolini che da anni collabora con l’artista Hamish Moore per l’organizzazione della Scuola di Musica Ballo e Canto Scozzese nel nostro comune. Una realtà che, la prima settimana di settembre, porta da noi ogni anno una settantina di studenti e docenti da tutto il mondo e che si conclude ogni anno con “The Scottish Corner” nel centro storico di Barga, la seconda domenica di settembre.
Quest’anno ci saranno protagonisti speciali per questi eventi. Il direttore della scuola Hamish Moore ha invitato Jimmy Hutchison e Erika Cragg della “Newburgh Hand Loom Weavers” (Tessitori con il telaio) che a Barga porteranno una delle loro bellissime opere fatte a mano e la loro sapienza e conoscenza artigianale.
Ci saranno anche altri ospiti illustri: la cantante scozzese Mary Ann Kennedy, che sarà in vacanza qui vicino in quel periodo, e che proporrà  il “Waulking of the tweed”* per la scuola e per il pubblico l’ultimo giorno della scuola, con due appuntamenti: uno al pomeriggio ed uno alla sera durante il tradizionale concerto di gala dei partecipanti alla scuola.
Per quanto riguarda la scuola e lo scottish corner, le date sono per la prima dal 2 al 6 settembre e per il secondo l’8 settembre.

*Waulking songs (Scots Gaelic: Òrain Luaidh) sono canzoni popolari scozzesi cantate tradizionalmente in Gaelico mentre le tessitrici creavano il tweed con il telaio. Di solito veniva praticato con un gruppo di donne che battevano il tweed appena contro un tavolo per ammorbidire la stoffa e in contemporaneo cantavano semplici canzoni con lo stesso ritmo per accompagnare questa fase del lavoro. Oggi Waulking è raro in Scozia ed è rimasto vivo solo nelle Outer Hebrides per celebrare la tradizione in occasioni speciali; per questo motivo il muscista Hamish Moore sottolinea l’importanza di questo evento che sarà una occasione unica per la scuola e soprattutto per gli studenti di Gaelico e per Barg: “Sarà un grande privilegio per tutti noi” dsichgiara proprio Hamish Moore

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.