Maltempo, informazioni in aggiornamento comune di Barga

-

Ore 17, 30. La strada della Mocchia resterà chiusa al transito. La decisione è stata presa perché il a Comune vuole effettuare altri controlli sul versante franato e garantire così  la massima sicurezza. Se ne riparlerà, per una eventuale riapertura. Da martedì.

Ore 17,55. Uno smottamento è stato segnalato anche in località Capannelle lungo una strada comunque privata. Per quanto riguarda la strada della Mocchia rimane l’impegno per cercare di riaprire, se possibile in giornata, il collegamento anche se quasi sicuramente sarà a senso unico alternato.

Ore 15,30.  Alle 20, salvo imprevisti, chiuderà il COC del comune di Barga.  Continua a piovere e la speranza è che non ci siano altri movimenti franosi. Intanto, grazie a Jessica Rocchi, due foto dello smottamento verificatosi sotto l’abitato di Sommocolonia.

Ore 14,00. In queste ore sulle strade del comune di Barga si registrano  piccoli smottamenti che non mettono a rischio la circolazione, ma che comunque andranno tenuti d’occhio in queste ore di proseguo del maltempo. Tra questi uno sulla strada di Sommocolonia ed uno sulla strada di Giuvicchia. Per quanto riguarda la frana di San Bernardino, comunicata in precedenza, resta il disagio adesso per diverse famiglie ed alcune aziende agricole che dovranno percorrere un percorso molto più ungo, soprattutto per tempi che non possono essere certificati al momento.

Per quanto riguarda la strada della Mocchia, la frana è stata completamente rimossa e quindi, in caso di necessità, i mezzi di emergenza possono transitare e questo è già un fattore positivo. Resta invece per il momento chiusa al transito veicolare  perché bisogna verificare e monitorare la tenuta del versante interessato dalla frana. Al momento si sta valutando se nelle prossime ore la strada potrà essere completamente riaperta oppure se il traffico potrà essere consentito a senso unico alternato.

 

Ore 11,47. E’ stato riaperto il collegamento della strada di Montebono liberando così dall’isolamento le due famiglie di Loc. Angeletti.

Ci vorrà forse tutto il pomeriggio per poter liberare dai detriti la strada della Mocchia e soprattutto per verificare se sussistano le condizioni di sicurezza per poter riaprire il collegamento al transito. Per il momento resta possibile raggiungere la zona di Merizzacchio tramite la strada di Fornioni e quella di Valdivaiana.

Ore 10,45. Tra le notte e la mattinata si è verificata anche una frana sulla strada di San Bernardino. La strada era già chiusa in quanto il terreno sottostante era già interessato da un movimento franoso, ma adesso lo smottamento verificatosi proprio al di sotto della carreggiata ha portato via una parte della strada stessa e quindi, anche volendo, la strada non è più transitabile.

Unno smottamento si è verificato anche nella strada vicinale di Latriani, poco sopra l’abitato delle Palmente. La frana si è verificata a poca distanza da una abitazione sottostante la strada, ma non dovrebbero persistere situazioni di rischio.

Causa sicuramente infiltrazioni di fango nelle tubature, risulta torbida l’acqua dell’acquedotto che serve Filecchio.

Ore 9,45. Situazione frane nel comune di Barga. Entro un paio d’ore, fa sapere l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti con il sindaco di Barga, Marco Bonini, dovrebbe essere riaperta la strada di Montebono per togliere dall’isolamento le due famiglie che si trovano in località Angeletti. Durante la notte, viste le condizioni, è stato possibile operare in sicurezza e quindi le ditte incaricate del comune di Barga intervenute in queste ore, tra cui la Tiziano Pandolfo e la e la cooperativa Idea verde ambiente hanno ricominciato a lavorare con i tecnici comunali da stamani alle 7.

Ci vorrà un po’più di tempo per riaprire la strada della Mocchia (a cui si riferiscono le foto sotto di cui alcune fornite dalla Protezione Civile di Barga che ringraziamo ndr). La grossa frana verificatesi ad un chilometro circa dal Ponte dei Gasperetti richiede  maggiore tempo per rimuovere la notevole quantità di detriti e per mettere in sicurezza il tutto.

Al momento, nel comune, non risultano altri collegamenti chiusi.

Ore 8,30. La situazione nel comune di Barga è buona. Oltre alle due frane segnalate ieri sera, con ancora le due famiglie di Montebono isolate e gli abitanti di Merizzacchio costretti ad utilizzare il collegamento alternativo di Fornioni per una frana in loc. La Mocchia, per il resto la brutta nottata di pioggia e maltempo non ha lasciato per il momento altri grossi strascichi; il sistema viario comunale ha tenuto: non si sono registrate altre frane di notevole entità oltre a quelle indicate; solo piccolo smottamento, detriti e pietre sulle strade per il momento, con una nottata che quindi è stata assai positiva. Anche il fondovalle, non solo la montagna, ha retto bene la forte ondata di pioggia. Il COC, il centro operativo comunale del comune di Barga, è rimasto aperto tutta la notte ed è ancora attivo, ma per il momento, come detto, la situazione nel comune è assai buona.

Le misure dei fiumi, per quanto riguarda la Valle del Serchio, stanno rientrando sotto i livelli di prima allerta; la piena del Serchio è in transito nei pressi della sezione di Ripafratta, con superamento della seconda soglia di riferimento. Per la Valle del Serchio anche i cumulati di pioggia, sono ora al di sotto della prima soglia al momento.

Per quanto riguarda il meteo, nelle prossime tre ore sono previste precipitazioni ancora più sparse rispetto alle ore precedenti, a prevalente carattere di rovescio. Cumulati massimi fino a 20-25 mm/3h.

Per ogni segnalazione del caso, si ricorda che si può contattare il COC al numero 0583 711011

 

Ore 23,45. –  per poter monitorare meglio la situazione e per una maggiore celerità di intervento in caso di problem, i a Barga è stato aperto il Centro Operativo Comunale che può essere contattato in caso di bisogno  ( 0583 711011) . 

Ore 22,45. Viste le condizioni meteo non sarà facile riaprire per il momento la strada di Montebono e togliere dall’isolamento le due famiglie interessate.se ne riparlerà domani.Intano un’altra frana si è verificata anche nei pressi di Loc .La Mocchia. Gli abitanti di Merizzacchio possono dunque utilizzare il collegamento alternativo di Fornioni,nella speranza che la piccola strada, spesso soggetta frane, tenga.

Resta l’invito della protezione civile, soprattutto in queste ore, ad evitare il più possibile di uscire e di stare in strada. Non è escluso che infatti nella notte altre frane possano colpire il nostro territorio visto la pioggia di queste ore ed il disgelo.

 

Ore 22,30. Continua a piovere insistentemente e come già scritto, vista la previsione di un intensificarsi delle piogge durante la notte è stata presa la decisione, in via precauzionale, di chiudere tutte le scuole.

Per quanto riguarda danni e disagi, nel comune di Barga, per il momento si registrano due famiglie temporaneamente isolate a Montebono a causa di una frana sulla strada. Tecnici ed incaricati del comune sono già a lavoro per cercare di riaprire il collegamento il prima possibile, ci fa sapere l’assessore alla protezione civile, Pietro Onesti con il sindaco di Barga, Marco Bonini.

Per quanto riguarda la situazione meteo, i cumulati di pioggia maggiori,dalle 12 di oggi, per le nostre zone si hanno attualmente soprattutto sul versante Apuano: Vagli di Sotto 203 mm, Fornovolasco 221, Palagnana 178,Fabbriche di Vallico 142.. Anche nel fondovalle si registrano cumulati soprasoglia a Ponte di Campia, 92, Gallicano, 115. Per il comune di Barga i cumulati di Monte Romecchio sono di 130 mm e quelli di Renaio di 95, mentre quelli del pluviometro di Tereglio sono di 93.Dunque notevoli quantità di pioggia in tutta la Valle del Serchio.

Per quanto riguarda il fiume Serchio, al momento di scrivere questo aggiornamento, si segnala il superamento del primo livello di allerta sono a Monte San Quirico,ma saranno le prossime ore quelle dove sarà particolarmente incrementata la portata. Situazione dunque in evoluzione. Anche per la Lima da registrare il superamento del primo livello di allerta alla stazione idrometrica Lima – Chifenti.

 

(notizia in aggiornamento)

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.