Maltempo in Valle del Serchio: notte di paura a Borgo a Mozzano

-

VALLE DEL SERCHIO – E’ stata un pioggia forte e intensa quella che ha interessato la valle del Serchio nella giornata di ieri con picchi rilevanti nelle zone di altura specialmente nel versante apuano, ma anche in quello appenninco; creando apprensione per tutta la nottata .

I dati dei pluviometri dell’autorità di VBacino parlano chiaro: è piovuto tantissimo soprattutto nel crinale apuano anche se il dato più rilevante è quello di Boscolungo nei pressi dell’Abetone che ha registrato cumulati di pioggia per 356 millimetri; questa quantità d’acqua va sommata a quella causata dallo scioglimento della neve in virtù delle temperature salite di botto di diversi gradi e proprio per questo nel torrente Lima si è creata un’ondata di piena piuttosto importante.

Alle 4.30 di questa mattina al Ponte di Chifenti, il fiume aveva abbondantemente superato la soglia di allarme arrivando a lambire quella di allerta. Da lì a poco il Serchio, alla confluenza con la Lima,  ha esondato per alcune ore trasformando il manto stradale nel letto del fiume nei pressi del ponte del diavolo. Per far defluire le acque si è reso necessario aprire un varco nel giardino del monumentale ponte.

Questa mattina oltre alla pulizia del manto stradale si contano i danni sia alle abitazioni che alle attività commerciali. Purtroppo non è la prima volta che il fiume esonda in quel punto e forse sarebbe il momento di trovare una soluzione definitiva.

Per quanto riguarda le misure di pioggia cadute nel nostro territorio, andando nello specifico nel comune di Barga, i cumulati sono sul Monte Romecchio di 194,4 mm e per Renaio di 128,8 mm. A Tereglio, nel comune di Coreglia, cumulati per 145 mm. Scendiamo poi a Gallicano per registrate pioggia cumulata per 157 mm. Molto più alti i dati registrarti nei paesi del versante apuano: Vagli di Sotto 259; Fornovolasco 296; Palagnana 234; Fabbriche di Vallico 130.

 

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.