La Libellula su elezioni comunali: nessuna posizione ufficiale negli schieramenti, ma il diritto a voler sapere da tutti i candidati

-

Sulla questione, che si preannuncia spinosa e dibattuta anche e soprattutto attorno alla vicenda pirogassificatore, delle prossime elezioni amministrative a Barga del mese di maggio, interviene il Movimento La Libellula non risparmiando stilettate ad alcuni esponenti della categoria giornalistica colpevoli, secondo il movimento, di voler etichettare La Libellula dietro una o l’altra delle liste in formazione a Barga (“se giornalisti superficiali si divertono a registrare la presenza di “rappresentanti” della Libellula a riunioni politiche di liste formate o in corso di formazione, credendo con questo di subodorare prese di posizioni ufficiali del nostro Gruppo, serenamente diciamo loro che si sbagliano”).

“La Libellula è fatta di persone, è fatta di cittadini che sono, evidentemente, elettori e che come tali, ribadiamo, hanno il diritto (e il dovere) di informarsi su cosa sta accadendo per poi decidere chi votare. Ognuno secondo le proprie convinzioni, liberamente – scrive poi il Movimento – Ma il nostro primo dovere in questa importante occasione è ribadire quali sono i temi che ci stanno a cuore; abbiamo pertanto steso una serie di domande che sottoporremo a tutti i futuri candidati a sindaco, chiedendo di sottoscrivere formalmente impegni concreti su vari argomenti di natura ambientale e sanitaria. Presto renderemo pubbliche le domande e – appena ricevute – le risposte dei candidati, in modo che ogni elettore sappia cosa pensano i possibili futuri amministratori su certe questioni. Su questa base poi ognuno farà le proprie considerazioni. La Libellula si limiterà in questa fase a evidenziare quali saranno i temi accolti e non accolti da ogni singolo candidato, esprimendo quindi un giudizio unicamente sui contenuti e non sulle persone dei candidati stessi.

Siamo certi che in questo modo i cittadini tutti sapranno far tesoro di questa esperienza, scegliendo rappresentanti che sapranno guidare il nostro comune nei prossimi anni con umiltà, serietà e dedizione. Ovviamente La Libellula vigilerà, assieme a tutti quelli che, tra di voi, vorranno affiancarci, affinché la futura amministrazione rispetti gli impegni presi in campagna elettorale.

L’augurio che facciamo ai candidati ed agli elettori tutti, è che questa occasione ci faccia fare un altro passo, piccolo o grande che sia, nella direzione della condivisione e del rafforzamento del senso di comunità, come ci ricordano le parole di Giovanni Pascoli incise sulla facciata del nostro duomo: “Piccolo il mio, grande il nostro”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.