Banco Farmaceutico. Domani un punto informativo e la raccolta dei fondi

-

La mattina di sabato 23 febbraio in Piazza Pascoli a Barga, in collaborazione con la Caritas di Barga, e la Farmacia Simonmini di Barga ci sarà un punto informativo del “Banco Farmaceutico” . Con un contributo di € 5 riceverai in regalo una barretta di cioccolata , contribuendo così a dare un aiuto concreto a chi ha difficoltà economiche per curarsi.

 

Nelle nostre case quotidianamente restano inutilizzate o vengono sprecate e gettate tonnellate di farmaci ancora validi. Si tratta di una risorsa che può rappresentare invece un bene prezioso per coloro che non hanno possibilità economica per accedere alle cure.
E’ uno spreco enorme e una grave perdita economica per il nostro sistema sanitario, senza dimenticare le pesanti conseguenze negative prodotte sull’ambiente dallo smaltimento di tonnellate di medicinali.
Per questo Banco Farmaceutico ha promosso il progetto “Recupero Farmaci Validi non Scaduti”: all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui ognuno, assistito dal farmacista, può donare i medicinali di cui non ha più bisogno.
Possono essere recuperati farmaci con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione originale integra, con l’esclusione dei farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata, quelli ospedalieri (fascia H) e appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.
All’interno delle farmacie è presente un contenitore, dove poter donare il proprio medicinale. I farmacisti provvederanno a controllare la scadenza e l’integrità.
Un piccolo gesto di un cittadino produce un grande risultato contro la povertà sanitaria e non solo. Così si potranno diminuire i costi di smaltimento dei farmaci.
Attualmente l’iniziativa è in atto nella provincia di Lucca, ma solo a Lucca e gli enti caritativi che usufruiscono di questo servizio sono tra gli altri la Misericordia di Corsagna oltre che, per Lucca, tra gli altri, la Caritas Diocesana Arcidiocesi di Lucca. Qualcosa si sta muovendo anche  nel comune di Barga ed in tal senso indubbiamente l’aiuto e la consulenza di professionisti e di aziende come la farmacia Simonini, ma anche il sostegno della Caritas di Barga, sono davvero importanti per arrivare ad un obiettivo concreto. Ed importante è l’appoghhgio che può venire all’iniziativa di sabato

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.