A Filecchio i campionati italiani di corsa campestre AICS

-

Filecchio ancora una volta sarà la culla perfetta per una grande manifestazione cdi corsa campestre; dopo il Gran Prix Toscana della Fidal del 2014, dopo tantissime gare di corsa campestre a livello regionale organizzate nel nostro paese grazie in particolare al grande impegno del GS Fratres Filecchio, stavolta andranno di scena qui i Campionati Nazionali AICS di corsa campestre a prova unica

L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 marzo; prova unica per la proclamazione dei Campioni Nazionali AICS per il 2019 con assegnazione della maglia tricolore ai vincitori di ciascuna categoria.

All’evento parteciperanno atleti tesserati AICS provenienti da tutta Italia a partire dalla categoria Esordienti D (nati negli anni 2014 e 2015), fino alla categoria Adulti MM 85; un parco atleti veramente ampio con una previsione di oltre 200/250 partecipanti, con grande presenza delle categorie giovanili nel segno della promozione sportiva che da sempre il GS Fratres Filecchio sostiene.

La presentazione del campionato italiano è avvenuta questa mattina a Barga, presso il comune di Barga, alla presenza dei rappresentanti del GS Filecchio e del presidente regionale AICS Luigi Bruni.

Ad organizzare la manifestazione, insieme  al GS Fratres Filecchio, il GP  Parco Alpi Apuane ed il team Panichi’s di Lucca.

Il programma della manifestazione prevede per sabato 2 marzo alle ore 11,30, la presentazione del Campionato Nazionale presso il Comune di Barga, alla presenza delle Autorità locali, dei dirigenti, degli atleti e di altri ospiti.

Alle ore 17,30, presso il complesso parrocchiale di Filecchio, sede della manifestazione, si terrà la riunione tecnica alla quale sono invitati a partecipare i responsabili tecnici delle società presenti. In tale sede verranno consegnati i pettorali per le gare della domenica.

A seguire, alle  18,00 circa, si svolgerà un convegno – dibattito dal titolo “La Nostra Atletica”, a cura della Commissione Tecnica Nazionale di Atletica Leggera AICS e del Trail Running.

Al termine del convegno atleti, visitatori ed ospiti potranno gustare il pasta party offerto gratuitamente dall’organizzazione.

Le gare podistiche si svolgeranno all’intorno del complesso parrocchiale di Filecchio domenica 3 marzo su un percorso, interamente visibile dal pubblico, che tocca le varie località filecchiesi e che gli atleti, a seconda della cetegoria dovranno percorrere fino ad un massimo di 6 km.

Alle ore 8,30 di domenica 3 marzo si ritroveranno giuria e concorrenti, e la prima partenza delle categorie allievi/e, promesse maschili e femminili avverrà alle ore 9,00 sulla distanza di 4000 metri. A seguire tutte le altre partenze, categoria per categoria, fino alle 12,30 con le categorie junior ed adulti femminili, ed alle ore 13,00 con le rispettive categorie maschili.

Insomma, grazie ancora una volta a Filecchio, due giornate di sport molto importanti per l’intero Comune e per tutta la valle che si trova ad ospitare un Campionato Nazionale di Corsa Campestre. Già diverse le prenotazioni per il soggiorno pervenute sia dal Nord che dal Centro Sud dell’Italia a dimostrazione della partecipazione a questo evento che si spera veramente numerosa. Quel che è certo è che non mancherà la consueta grande ospitalità: a Filecchio si sta preparando tutto per  accogliere atleti ed accompagnatori incrementando le strutture coperte per l’accoglienza in modo da garantire la buona riuscita della manifestazione.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.