Tradizione e devozione a Fornaci per Sant’Antonio

-

E’ tornata a Fornaci la tradizione della benedizione degli animali nell’Aia del Beniamino. Tutto questo, ovviamente, stamattina in occasione della festa di Sant’Antonio Abate che si celebra in particolare in Fornaci Vecchia ma che è il patrono di Fornaci.

A rispolverare la tradizione è stato don Giovanni Cartoni che nell’Aia del Beniamino, piccola piazza simbolo di Fornaci Vecchia, ha benedetto cani ed altri animali domestici per un iniziativa molto apprezzata dai proprietari degli animali.

Per la tradizione, nella chiesa di Fornaci Vecchia fin dal mattino anche l’arrivo dei fedeli a prendere i panini devozionali dedicati al santo protettore di Fornaci; da distribuire, secondo la tradizione, alle persone e agli animali per garantire protezione dalle malattie.

Sempre nella chiesa di Fornaci Vecchia è stata celebrata a metà mattinata una santa messa solenne, accompagnata dalla Schola Cantorum, e concelebrata insieme a tanti sacerdoti del vicariato e delle parrocchie confinanti, da don Lorenzo Bianchi. Il tutto alla presenza di numerosi fedeli e con l’assessore Giampiero Passini a rappresentare il comune di Barga. Un po’ meno bene, causa il brutto tempo della prima mattina, la secolare fiera di Sant’Antonio lungo le vie di Fornaci vecchia,  che ha fatto registrare qualche defezione di troppo tra gli ambulanti, causa anche il maltempo della prima mattinata oltre che la concomitanza con il mercato di Castelnuovo.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.