Rette asilo nido e riduzioni confermate per il 2019

-

Tra le questioni da regolare prima dell’approvazione del bilancio anche quella delle rette relative all’asilo nido “Giovanni Gonnella” di San Pietro in campo. Come promesso nelle settimane scorse dal sindaco Marco Bonini anche in questo caso, così come per altre tariffe ed anche imposte, non ci saranno aumenti.

Sono state dunque confermate le rette e le riduzioni previste per i bambini ospitati all’Asilo Nido “Gonnella” con in particolare la retta di 280 euro mensili per orario intero e 230 per orario ridotto al 50% e costo pasto a 5 euro. Per i residenti fuori dall’ambito dei comuni associati la tariffa per l’orario intero è di 400 euro mensili e per l’orario ridotto di 330 euro mensili. Il costo del pasto rimane fissato a 5 euro.

Così come avvenuto lo scorso anno queste non saranno però le tariffe reali pagate dalle famiglie. Ci sarà una importante riduzione, grazie anche nel 2019 al finanziamento della Buona Scuola che arriva tramite la Regione. Questo permise lo scorso anno di abbassare le tariffe per il tempo pieno a 180 euro mensili circa. Come fa sapere il sindaco Marco Bonini, nonostante la regione abbia ridotto sensibilmente il finanziamento per il 2019, l’impegno è quello per cercare di mantenere, grazie al finanziamento, le stesse riduzioni con notevoli benefici per tutte le famiglie interessate.

Per quanto riguarda le riduzioni  per reddito, rimane confermata in 4.499,64 euro la soglia ISEE entro la quale i genitori dei bambini iscritti possono richiedere l’esenzione del pagamento della retta. E’ inoltre confermata la riduzione per frequenze di più bambini della stessa famiglia al Nido (con due figli si pagherà per il secondo bambino i 2/3 della tariffa; con anche un terzo figlio verrà applicata una riduzione sulla tariffa piena del 50%).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.