Possibile neve mercoledì? Ecco al momento la situazione

-

In tanti ci chiedono se nevicherà nei prossimi giorni, visto le previsioni che si registrano enei vari siti di informazione o specializzati. Mentre domani la neve potrebbe scendere su buona parte della Toscana, dalle nostre parti  ci sarà solo cielo coperto ed ampia presenza di nuvole, ma non sono attese particolari precipitazioni, se non forse qualche fiocco di neve in serata: se e ripetiamo se, ci sarà qualche nevicata per domani sera i fiocchi potrebbero scendere fino a quote basse (2/300 m). L’ipotesi è comunque assai remota.

Vero è però che a partire da domani si attiverà una discesa di aria artica proveniente dalla Groenlandia che si tufferà dalla valle del Rodano fin nel Mediterraneo; configurazione questa che favorirà la formazione di una aria depressionaria sul Mediterraneo, ma ancora tutti da decifrare sono gli effetti che avrà per il nostro territorio. Effetti da rivalutare soprattutto per la giornata di mercoledì.

Per il momento ci sarebbe infatti  la possibilità di nevicate anche a quote di pianura perché le carte mostrerebbero la possibilità di una formazione di depressione sulla Corsica; condizione che, si sa, favorisce la neve anche nella nostra Valle. Bisognerà però vedere i nuovi aggiornamenti delle carte previsti per domani per capire se saranno possibili, ed in che misura, eventuali precipitazioni nevose.

Al momento la possibilità di qualche ora di neve c’è anche se non dovrebbe trattarsi di grandi accumuli. Non sarebbe comunque una cosa appunto di notevole intensità e durata anche perché questo possibile minimo depressionario sulla Corsica tenderebbe a spostarsi molto velocemente verso il sud, lasciando il posto a venti di Grecale che da noi equivalgono ad assenza di precipitazioni nevose. Solo ipotesi comunque, che domani potrebbero essere smentite.

Dunque ne riparliamo domani con i nuovi aggiornamenti, per capire se neve sarà o meno; informazione utile non tanto per la nostra montagna, ma in particolare per il fondovalle e le zone di pianura; quelle più transitate e quindi più a rischio disagi per la circolazione.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.